SONDAGGIO PORTLAND COMMUNICATION, GIUDIZIO DEGLI ITALIANI SUL GOVERNO MELONI: NEGATIVO PER IL 54%, POSITIVO SOLO IL 28%
FDI 28%, PD 21%, M5S 16%, FORZA ITALIA 10%. LEGA 7%
Quando mancano quattro mesi dalle elezioni europee, la previsione di un report della società inglese Portland Communication è quella di una decisa virata a destra di Bruxelles.
Da quello che emerge dal campione effettuato in Italia, Germania, Francia, Paesi bassi e Polonia, Giorgia Meloni, Marine Le Pen, Geert Wilders e i neonazisti di Alternative für Deutschland potrebbero ottenere risultati in grado di cambiare gli orientamenti del Parlamento europeo.
In Francia il Rassemblement National di Le Pen toccherebbe addirittura il 33%, doppiando Ensemble del presidente Macron fermo al 14%.
In Germania, Alternative für Deutschland è stimato dal sondaggio al 17%, quasi il doppio delle elezioni Ue del 2019.
Nei Paesi Bassi il Partito per la Libertà di Geert Wilders è previsto al 25%, confermando così il successo delle elezioni olandesi del 2023.
In Italia, FdI è stimato da Portland al 28%, il Pd al 21%, il M5S al 16%, Forza Italia con il 10% supererebbe la Lega, al 7%.
Eppure gli italiani non sembrano soddisfatti dell’insieme delle politiche del Governo italiano: il 54% degli intervistati crede che il Paese sia «sulla strada sbagliata» e solo il 28% si dice positivo.
Le ragioni che preoccupano di più sono innanzitutto il costo della vita e l’inflazione per il 50% degli intervistati italiani, a seguire la sanità (40%), l’economia (39%) e il climate change (28%), mentre l’immigrazione occupa solo il quinto posto (27%).
Un sondaggio resta sempre un sondaggio, ma la tendenza rilevata da Portland sembra plausibile e determinerebbe un cambio di passo degli asset politici e istituzionali europei.
(da agenzie)
Leave a Reply