SONDAGGIO SWG EUROPEE: EFFETTO SIRI, LEGA SCENDE ANCORA, E’ AL 30,5%, SALGONO M5S 22,7% E PD 22,5%
CRESCE ANCHE FORZA ITALIA, STABILE FDI
Secondo un sondaggio di Swg per HuffPost, la Lega tra aprile e maggio ha perso l′1,3% del suo consenso elettorale.
Sembra poco, ma il lieve arretramento potrebbe costare anche due eletti nella prossima legislatura europea per il partito di Matteo Salvini.
E conferma una tendenza rilevata anche da altri sondaggi: il caso del sottosegretario leghista ai Trasporti Armando Siri, indagato per corruzione dalla Procura di Roma nell’ambito di una inchiesta antimafia nata a Palermo fa perdere consensi al Carroccio.
Un calo che potrebbe anche ampliarsi, vista la vittoria della linea M5S sulla revoca delle deleghe a Siri, decisa ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte contrariamente alla volontà di Salvini e di tutto il suo partito.
Al di là degli effetti che la decisione assunta dal premier produrrà negli equilibri interni al Governo, il “danno d’immagine” per la Lega sul piano politico è evidente: Salvini si è dovuto, alla fine e nonostante le roboanti dichiarazioni dei giorni scorsi a non voler cedere alla richiesta di dimettere il sottosegretario indagato, piegare agli alleati grillini.
In un mese, quindi la Lega passa dal 31,8% al 30,5%: le proiezioni dicono che la Lega invece di ottenere i 27 seggi di un mese fa, ne avrebbe 25.
Risale, invece, il Movimento 5 Stelle, tornando a ricoprire la posizione di secondo partito: dal 22 al 22,7%.
In termini di seggi, l’effetto è nullo a causa delle ripartizioni dei seggi (18 scranni) ma il significato politico che arriva è che l’irremovibile posizione assunta sul caso Siri ha premiato i 5 Stelle.
Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti continua a stare con il fiato sul collo dei grillini, crescendo sì nei consensi ma meno dei 5 Stelle: con il 22,5% è terzo, a un passo dal Movimento di Luigi Di Maio.
Rispetto a un mese fa, sempre per l’effetto ripartizione dei seggi assegnati all’Italia (73 in tutto), i dem perdono un seggio rispetto a un mese fa.
Così come Forza Italia resta ferma a 7 poltrone nel prossimo Parlamento Ue nonostante sia cresciuta, dall′8,9% di aprile al 9,4% di maggio secondo le rilevazioni Swg.
Nessuna variazione degna di nota per Fratelli d’Italia, che comunque dovrebbe farcela a superare la soglia di sbarramento al 4%. Restano invece fuori la Sinistra, +Europa di Emma Bonino e gli altri partiti.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply