SONDAGGIO SWG LA7 : FDI 21,8%, PD 21,6% , LEGA 16,4%, M5S 12,9%
IL PARTITO DELLA MELONI CALA DELLO 0,1%, IL PD GUADAGNA LO 0,3% , IL MOVIMENTO 5 STELLE SCENDE ANCORA
Come sarebbe la situazione se gli italiani andassero oggi alle urne? Lo scenario della guerra in Ucraina premia sicuramente le forze politiche che sin dall’inizio hanno condannato l’invasione russa senza tentennamenti.
E così l’ultimo sondaggio di Swg per La7 mostra il partito di Giorgia Meloni – che ha sottolineato il suo “atlantismo” anche con la sua recente partecipazione alla convention dei conservatori Usa- ancora saldamente al primo posto.
Il Pd – il cui segretario Enrico Letta è stato tra i primi leader a sostenere con decisione l’aiuto militare all’Ucraina – recupera e si piazza subito dietro al secondo posto. Viceversa la Lega – con il suo segretario Matteo Salvini in evidente difficoltà per i suoi pregressi rapporti con la Russia e con Putin – rimane al terzo posto, staccata di cinque punti.
Nel dettaglio FdI è stimata al 21,8%, con un calo dello 0,1% rispetto alla settimana scorsa. Il Pd guadagna lo 0,3% e sale al 21,6%.
La Lega, nonostante un piccolo incremento dello 0,2%, rimane ferma al 16,4%. Fuori dal podio gli altri partiti: il M5S perde lo 0,1 e scende al 12.9
Forza Italia è in calo dello 0,2 e si ferma al 7,8%. Azione-+Europa invece è stabile al 5,2%.
Seguono Mdp-Articolo 1 al 2,4%, i Verdi al 2,3%, Italia viva al 2,2% (con una perdita dello 0,3 rispetto a sette giorni fa), Italexit con Paragone al 2%, Altre liste al 3,2%.
(da agenzie)
Leave a Reply