SONDAGGIO TERMOMETRO POLITICO: AUMENTANO GLI ELETTORI CHE NON HANNO FIDUCIA IN GIORGIA MELONI
VANNO SU PD E M5S, MELONI SFIDUCIATA DAL 58% DEGLI ITALIANI
Le intenzioni di voto degli italiani, secondo l’ultimo sondaggio di Termometro politico, con interviste raccolte tra il 13 e 14 novembre, danno in testa ancora Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che conduce praticamente con quasi il 30% dei consensi, esattamente al 29,6%. Il partito della premier è però in lieve calo, rispetto alla scorsa settimana (perde lo 0,1%). Si registra poi un nuovo riavvicinamento di Forza Italia alla Lega, separate adesso solo da appena un decimale.
Se la scorsa settimana la Lega di Salvini era avanti con l’8,8%, mentre Forza Italia inseguiva con l’8,4%, adesso le due forze del centrodestra si trovano rispettivamente all’8,7% e all’8,6%.
Il Pd è in crescita, e sembra essere stato avvantaggiato dalle polemiche dell’ultima settimana per la manifestazione a Bologna, in vista delle elezioni di domenica e lunedì in Emilia-Romagna: in sette giorni sale dello 0,1% e si porta al 22,8%. Bene anche il M5s di Conte, che fa registrare un +0,2%, passando dal 10% al 10,2%. Si segnala, infine, il dato di Azione: il partito di Carlo Calenda tocca infatti un record negativo, scendendo al 2,8% (-0,2% rispetto alla scorsa settimana). Invariato Avs, ancora al 6,7%, così come Italia viva, che mantiene la percentuale già mostrata nella precedente rilevazione, cioè il 2,3%. Più Europa scende ancora e arriva all’1,7%.
Per quanto riguarda la fiducia nella premier Giorgia Meloni, si notano variazioni molto leggere rispetto a una settimana fa, con il dato aggregato della fiducia (molto+abbastanza) che sale di un paio di decimi (passando dal 41,6 al 41,8%).
Aumenta di mezzo punto percentuale e raggiunge il 58% il dato di chi non ha la minima fiducia nella premier Meloni.
(da Fanpage)
Leave a Reply