TOTI NON RISPONDE SULLA SUA FONDAZIONE CHANGE: COSA C’E’ CHE I LIGURI NON DEVONO SAPERE?
“MAI NESSUN FINANZIAMENTO DALLA REGIONE”… MA TACE SUI FONDI RACCOLTI E SUI REFERENTI
Al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa riferimento un ente, la Fondazione Change, che ha come compito quello di raccogliere fondi per finanziare le campagne elettorali sostenute dal governatore.
Repubblica Genova aveva dedicato alla Fondazione un’inchiesta giornalistica che si concludeva con una serie di aspetti poco chiari e sui quali invitavamo il presidente alla massima trasparenza.
Per questa ragione abbiamo rivolto al presidente Toti cinque domande via mail.
Ha accettato di rispondere solo a due.
Restano così avvolti dalla nebbia le questioni riguardanti l’ammontare dei fondi raccolti da Change, il perchè la Fondazione continui a vivere nel limbo della Fondazioni non riconosciute che non sono registrate in prefettura e chi sono esattamente i componenti del direttivo della Fondazione poichè tutti i precedenti responsabili si sono o dicono di essersi dimessi ed è assai difficile scoprire chi li ha sostituiti.
Ecco le cinque domande inoltrate al presidente Toti:
Può dirci quanti soldi ha raccolto dalla sua costituzione (Comitato e poi Fondazione vera e propria) la Fondazione Change?
Poichè lo prevede espressamente lo Statuto della Fondazione può dirci se la Regione Liguria o altri enti o istituzioni pubbliche hanno finanziato la Fondazione Change?
Può dirci da chi è composto attualmente il direttivo della Fondazione Change?
Può dirci se la Fondazione è stata registrata in Prefettura o è ancora quella che tecnicamente viene definita “Fondazione non riconosciuta”?
Può dirci se, e in caso affermativo dove, sia possibile consultare gli atti della Fondazione?
Ed ecco le due risposte di Giovanni Toti:
Ogni contributo di Ente pubblico e ogni spesa sono frutto di delibera, decreto o legge, e che tutti gli atti di spesa sono debitamente pubblicati per la legge sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Controllando sul sito della Regione si può facilmente scoprire che nessun contributo è mai stato dato a Change, così come nessun contributo è mai stato dato da nessun altro ente pubblico.
I conti e i contributi di Change all’attività politica in regione Liguria sono tutti registrati presso i competenti organismi secondo quando previsto dalla legge, fin dalla sua fondazione.
Le due risposte non possono da sole escludere che in futuro un ente pubblico finanzi Fondazione Change.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply