ULTIMO GIORNO, SONDAGGIO DEMOS: FDI 24.6%, PD 22,4%, M5S 13,8%, LEGA 12%, FORZA ITALIA 7,7%, AZIONE-ITALIA VIVA 6,8%. VERDI-SINISTRA 3,4%, + EUROPA 2,2%, ITALIAEXIT 2%
LE TENDENZE: IN AUMENTO FDI, PD E M5S… IN CALO LEGA E FORZA ITALIA…CENTRODESTRA SI FERMA AL 44%
Centrodestra avanti, Movimento 5 Stelle sopra la Lega e Terzo Polo vicino al 7%. Gli ultimi sondaggi di Demos sulle elezioni del 25 settembre prima dello stop imposto dalla par condicio dicono che la coalizione di Meloni, Salvini e Berlusconi è stabilmente in testa con il 44%. Mentre il centrosinistra è accreditato del 28%.
Le proiezioni elettorali di Ilvo Diamanti illustrate oggi da Repubblica dicono che Fratelli d’Italia ha raggiunto il 24,6%, in crescita dell’1,2% rispetto ad agosto. Anche il Partito Democratico è in crescita dell’1,3% e raggiunge il 22,4%.
Ma l’incremento più importante è quello del M5s, che guadagna due punti e mezzo in un mese e arriva al 13,8%. Superando la Lega (12%), mentre Forza Italia è al 7,7%. La coalizione composta da Azione e Italia Viva è al 6,8%.
Quella composta da Verdi e Sinistra Italiana è invece al 3,4% mentre +Europa è al 2,2%. Tra i piccoli la sola Italexit di Gianluigi Paragone è stimata al 2% (la soglia è lontana un punto).
Significativa anche la classifica del gradimento dei leader: sopra a tutti c’è Mario Draghi con il 67%, seguito da Giuseppe Conte al 43%, in calo di due punti ma ancora più popolare di Giorgia Meloni (41%).
Seguono Paolo Gentiloni, Emma Bonino ed Enrico Letta.
Da segnalare infine il crollo di popolarità di Luigi Di Maio: dopo la scissione e la caduta del governo Draghi cala dal 36 al 28%. Mentre il suo partito, Impegno Civico, non è neppure rilevato.
(da agenzie)
Leave a Reply