CENTRODESTRA, SQUADRA CHE PERDE NON SI CAMBIA
LA SCONFITTA E’ FRUTTO DI UN’OFFERTA SBAGLIATA E LORO COSA FANNO? SI RIUNISCONO PER RIBADIRE CHE L’OFFERTA RIMANE LA STESSA
Mamma mia che noia! Eh sì, perché questo centrodestra oltre a essere una finta alleanza di governo che non governa il Paese; oltre a essere una cartello elettorale che, nonostante la vulgata liberista, blocca nuove idee e nuove energie; oltre a essere una continua presa in giro degli italiani che vorrebbero solo una sana politica di destra incentrata su investimenti e crescita; oltre a essere un blocco di potere con l’unico vero obiettivo dell’auto conservazione, sinceramente questa roba qua sta ormai diventando anche mortalmente noiosa.
Un minestrone congelato male che bolle nella stessa pentola senza sapori distinti e con lo stesso, fastidiosissimo, borbottio di fondo.
La reiterazione all’infinito delle stesse parole d’ordine, degli stessi riti, degli stessi vizi, degli stessi vertici in cui cambia solo la casa di Berlusconi, è il vero motivo dell’incapacità (e dell’impossibilità) di questo centrodestra di intercettare il consenso di quell’Italia seria e produttiva che vorrebbe sì votare a destra ma che non sopporta più questa destra, stracciona e populista.
La sconfitta elettorale è oggettivamente l’effetto di un’offerta sbagliata. E loro cosa fanno? Si riuniscono per ribadire che l’offerta rimane la stessa.
Il centrodestra perde perché è a trazione sovranista. E loro cosa fanno? Si arroccano sul sovranismo duro e puro! Sono riusciti a far apparire il Pd il partito più moderato e affidabile. E loro cosa fanno? Sanciscono per iscritto che la linea non cambia.
Allora, siccome agli italiani che sognano una destra finalmente normale, qualche domanda bisogna pur cominciare a farla a chi continua a dirsi liberale, popolare, europeista.
Qualche domanda, ma di quelle essenziali, andrà pur fatta a chi continua a urlare ai quattro venti il proprio moderatismo ma poi nei fatti continua ad andare a braccetto con la peggior destra estrema possibile
Ma non vi rendete conto che così facendo vi state consegnando in tutto e per tutto a chi non vuole nemmeno provare a governare un grande paese come l’Italia?
Filippo Rossi
(da Huffingtonpost)
Leave a Reply