DOPO 100 GIORNI LA POPOLARITA’ DI BIDEN E’ MOLTO ALTA, IL 59%, BEN 20 PUNTI IN PIU’ DI TRUMP DOPO L’ANALOGO PERIODO
HA GIA’ FATTO VACCINARE 80 MILIONI DI AMERICANI CON DOPPIA DOSE, A FINE MESE MANTERRA’ LA PROMESSA DEI 100 MILIONI DI VACCINATI… ANCHE IL 55% DEI REPUBBLICANI LO APPROVA
La promessa di Joe Biden che aveva fatto sognare nel giorno della sua proclamazione a 46° presidente degli Stati Uniti, era stata quella di vaccinare 100 milioni di americani nei primi 100 giorni del suo mandato, e ci sta riuscendo dato le quasi 80 milioni di somministrazioni complete anche della seconda dose fatte fino ad ora.
I primi 100 giorni di attività rappresentano una sorta di cartina al tornasole dei risultati ottenuti da ogni presidente Usa.
Joe Biden si avvicina alla fine dei primi 100 giorni di presidenza, che scadono a fine mese, con una popolarità che sfiora il 60%, esattamente del 59%, con ben venti punti in più di quelli che aveva Donald Trump arrivato allo stesso traguardo.
Leggermente meglio di lui aveva fatto Barack Obama, con il 61%, peggio George W.Bush che era al 55%, mentre Ronald Reagan conserva il record della popolarità più alta, il 67%, alla fine dei primi tre mesi di presidente.
Il sondaggio del Pew Reserach Center, indica come alla radice dell’alto tasso di popolarità di Biden vi sia il successo della campagna vaccinale, promossa dal 72% degli americani, l’88% degli elettori dem e il 55% di quelli repubblicani.
Ma un’altra componente importante è stato il pacchetto di 1,9 trilioni di dollari, che ha fatto arrivare assegni da 1400 dollari a tutti i contribuenti con redditi inferiori a 75mila dollari, che è appoggiato dal 67% degli americani.
(da agenzie)
Leave a Reply