INCONTRO CONTE-ITALIA VIVA: SCOMPARE LA TASK FORCE SUL RECOVERY
BELLANOVA: “UN PASSO AVANTI”
Italia Viva esce da Palazzo Chigi con un primo risultato. “Finalmente Conte ha preso atto che le nostre proposte sono assolutamente positive e la task force nel testo” del Recovery che “ci è stato mandato ieri sera non c’è più. È un passo avanti” dice la capodelegazione di Iv Teresa Bellanova dopo il vertice con il premier a Palazzo Chigi.
Al Cdm in cui è stata presentata la prima bozza del recovery Plan “Conte ha impiegato un’ora e 27 minuti per illustrarci la task force. Dopodichè il ministro Amendola ha parlato mezz’ora dei contenuti” del piano, ricorda la titolare dell’Agricoltura.
“Ora la questione della governance è scomparsa e finalmente si comincia a discutere di numeri e contenuti”, aggiunge.
A chi gli chiede se siano finiti “i pretesti” per far cadere il Governo Bellanova risponde: “E’ un pretesto dire che secondo l’Inps in questo Paese le assunzioni sono calate del 34%? E’ un pretesto dire che servono poderose politiche attive perchè se non ci rendiamo conto che, continuando con i bonus e la Cig, quando finirà il blocco di licenziamenti ci ritroveremo assieme a milioni di disoccupati?”.
Secondo Bellanova, il Governo “può stare sereno se risolve i problemi”. Ad esempio sui soldi alla sanità “se continuano ad esserci 9 miliardi sulla sanità , perchè non si riflette sulla possibilità di mettere in campo i 36 miliardi del Mes che hanno anche meno condizionalità del Recovery?”.
La delegazione di Italia Viva ha preso qualche giorno di tempo per esaminare la documentazione illustrata nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio. Già lunedì faranno pervenire un loro contributo di sintesi così come le altre forze politiche. Subito dopo partiranno dei tavoli di confronto.
(da agenzie)
Leave a Reply