LA MARINA ITALIANA SOCCORRE 49 NAUFRAGHI A NORD DI TRIPOLI: IL PATTUGLIATORE “FOSCARI” HA ONORATO L’ITALIA
ALTRI 357 SALVATI DA SEA WATCH E OCEAN VIKING: ERANO SU BARCONI ALLA DERIVA
Quarantove a bordo di un pattugliatore della Marina militare, centoventuno sulla Sea Watch 4, 236 sulla Ocean Viking di Sos Mediterranée. Più di quattrocento migranti salvati nelle ultime ore a bordo di gommoni sovraffollati alla deriva in acque internazionali al largo della costa libica.
Gli ultimi questa mattina quando il pattugliatore della Marina militare Comandante Foscari, impegnato nell’Operazione mare sicuro (Oms), ha avvistato 49 persone a circa 75 miglia nautiche a nord di Tripoli.
Tutti stipati su un gommone troppo piccoli per contenerli e senza nessun giubbotto di salvataggio. Ai naufraghi sono stati distribuiti salvagenti e mascherine, prima di essere portati a bordo della nave della Marina. Ora sono a bordo del pattugliatore in buone condizioni di salute.
Due le operazioni di soccorso per la Sea Watch 4, la seconda imbarcazione delle Ong a tornare nel Mediterraneo dopo la Ocean Viking. Giovedì erano state soccorse 44 persone, di cui tre donne. Venerdì altre 77, tra loro anche undici donne e un neonato che con altri si trovavano a bordo di un gommone. Ora, riferisce l’organizzazione tedesca, sulla nave di salvataggio ci sono 121 migranti.
Dopo il naufragio di due gommoni, una da più di cento persone, l’altro di una cinquantina, a cui aveva assistito appena tornata in acqua, la Ocean Viking di Sos Mediterranée ha messo in salvo martedì 236 migranti a 32 miglia nautiche da Zawiyah, Libia. Tra loro ci sono anche 114 minori non accompagnati. Alcuni erano deboli e disadratati, le donne riportavano ustioni e avevano inalato del fumo, ma le loro condizioni di salute sono nel frattempo migliorate.
Da tre giorni la nave attende l’assegnazione di un porto sicuro dove farli sbarcare, navigando tra Linosa e Malta. “Molti di loro – raccontano da bordo – hanno detto al nostro team medico di essere stati picchiati e costretti dai trafficanti a imbarcarsi su un fragile gommone. Loro non avrebbero voluto, non erano convinti: erano spaventati dalle onde e dalle cative condizioni del mare”.
Mercoledì l’equipaggio della Ocean ha assistito invece al respingimento di due gommoni da parte della guardia costiera libica.
(da agenzie)
Leave a Reply