MIGRANTE “EDUCATO, AIUTA GLI ANZIANI A PORTARE LA SPESA” MULTATO PERCHE’ ACCETTA QUALCHE MONETA DI ELEMOSINA
ACCADE NELLA GENOVA LEGHISTA DOVE SI FA LA GUERRA AI POVERI
Un migrante di 27 anni è stato multato per 75 euro dalla polizia locale, intervenuta – come si legge nel verbale – su segnalazione, mentre sostava davanti a un supermercato a Bolzaneto, come ogni giorno, cercando di raccogliere qualche spicciolo dai passanti. La multa è per accattonaggio molesto.
La storia è raccontata da Genova24.
Sconcertato Federico Romeo, presidente del Municipio della Valpolcevera. “Se salutare educatamente le persone, aiutare gli anziani a portare la spesa e regalare sempre un sorriso a tutti significa praticare accattonaggio molesto o offendere la pubblica decenza, allora mi interrogo su quale sia la vera funzione del servizio pubblico e cosa si intenda per legalità “, dice.
“Quel ragazzo è conosciuto da tutti – spiega Romeo – è estremamente educato, aiuta le persone con le borse della spesa senza essere insistente, non ci è mai giunta notizia di lamentele”.
Il 27enne viene seguito da una comunità della vallata, ha un regolare permesso di soggiorno e possiede tutti i documenti d’identità che ha fornito agli agenti.
Sul caso è intervenuta la sezione genovese di Italia In Comune. “Sottolineiamo come lo stesso Capo dello Stato, interpellato da un ricorso avviato da alcune associazioni per un caso simile, non solo lo avesse accolto, ma avesse precisato che un sindaco non può colpire con provvedimenti punitivi chi si limita a chiedere l’elemosina senza molestare nessuno”, dice Cristina Bicceri stigmatizzando l’atteggiamento di quei sindaci che “anzichè preoccuparsi di combattere la povertà , sanzionano i poveri, attraverso ordinanze che dovrebbero utilizzare per ben altre finalità , e non certo per colpire gli indigenti”.
(da agenzie)
Leave a Reply