PROFUGHI, IL PREMIER FINLANDESE OFFRE CASA SUA PER ACCOGLIERLI
JUHA SIPILA METTE A DISPOSIZIONE LA SUA CASA DI KAMPELE… MA SALVINI COSA ASPETTA A OSPITARE A CASA SUA QUALCHE SENZATETTO ITALIANO?
Nessun capo di governo si era finora spinto a tanto: ci ha pensato il premier finlandese, Juha Sipilà¤, a offrire casa sua a qualcuno delle migliaia di profughi in fuga dai loro Paesi.
Milionario, sposato, padre di cinque figli (uno dei quali, Tuomo, è morto lo scorso febbraio), ha detto all’emittente nazionale Yle che la sua abitazione potrà cominciare ad ospitare profughi dall’inizio dell’anno prossimo.
La casa del premier si trova a Kempele, nell’Ostrobotnia settentrionale, oltre 500 chilometri a nord della capitale, e come lui stesso ha affermato alla Yle «al momento non è molto utilizzata. La mia famiglia vive a Sipoo e la residenza ufficiale del primo ministro è a Kesaranta».
Sipilà¤, presidente del Partito di Centro, primo ministro dal 29 gennaio del 2015, dimora generalmente nella capitale, Hensinki.
Il premier, che ha invitato anche il resto dei finlandesi a mostrare solidarietà , ha aggiunto che il piano Ue – redistribuire 120mila richiedenti asilo approdati in Italia, Grecia e Ungheria in tutta Europa- dovrebbe essere volontario e si è augurato che la Finlandia faccia da esempio a tale riguardo.
«Spero – ha affermato – che diventi una sorta di movimento popolare che ispiri molti a prendere la loro parte di responsabilità in questa emergenza abitativa dei rifugiati».
Il primo ministro finlandese ha anche detto di volere «dare il mio contributo» per «mostrare che la Finlandia è un Paese multiculturale».
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply