SONDAGGIO EMG: IN CASO DI MANOVRA CORRETTIVA MEGLIO SACRIFICARE IL REDDITO DI CITTADINANZA
IL 54% (OVVIAMENTE I BENESTANTI) SOSPENDEREBBERO LA MANOVRA SIMBOLO DEL M5S… NON C’E’ DA STUPIRSI: QUANDO MAI CHI STA BENE DEVOLVE UNA PARTE DELLA RICCHEZZA AI PIU’ POVERI?
La manovra simbolo del MoVimento 5 Stelle è sacrificabile.
In un sondaggio EMG Acqua, presentato ad Agorà , la maggioranza degli italiani ritiene che, nel caso il Governo fosse costretto ad agire con nuovi interventi per far tornare i conti, la sospensione del Reddito di Cittadinanza sarebbe l’azione più gettonata.
Proprio il 54% degli utenti ha risposto indicando il reddito di cittadinanza, percentuale che sale al 62% tra gli elettori della Lega e al 67% tra quelli del Pd; scende invece al 31% tra gli elettori del Movimento Cinque Stelle.
Per quanto riguarda le altre opzioni: Il 18% ha risposto “congelare quota 100”, la maggior parte dei quali ha dichiarato di votare Partito Democratico.
Percentuale che scende al 2% tra gli elettori della Lega e al 4% tra quelli del Movimento Cinque Stelle.
Togliere gli 80 euro è stato indicato dal 14% degli elettori, di cui il 56% sostiene una delle due forze di governo. il 9% ha indicato una patrimoniale con maggioranza percentuale tra gli elettori M5s (al 27%) e al 2% tra quelli della Lega.
L’aumento dell’Iva non è vista come opzione praticabile, solo l’1% degli elettori ha scelto questa opzione
Al di là delle perplessità tecnica su chi usufruisce del reddito (senza una riforma dell’Isee dove il 60% delle dichiarazioni sono taroccate, come dichiarato dalla GdF), resta il fatto che aiutare gli italiani più poveri non è nel Dna degli italiani benestanti.
Chi ha quattrini non vuole la patrimoniale, gli va bene andare in pensione con quota 100 tanto i soldi non mancano, non desidera aiutare gli indigenti, vuole tenersi persino gli 80 euro di Renzi: è il becero elettorato di Salvini e servi al seguito, nulla di che stupirsi.
Leave a Reply