SONDAGGIO SWG: IL 60% DI NO VAX SI COLLOCA POLITICAMENTE A DESTRA, SOLO IL 10% A SINISTRA
IL 66% DEGLI ITALIANI RITIENE GIUSTO CHE LE LEGGI METTANO DEI CONFINI ALL’INDIVIDUALISMO NELL’INTERESSE COMUNE, IL 29% PENSA DI AVERE DIRITTO A FARE QUELLO CHE CAZZO GLI PARE
Se è certamente vero che un’ampia maggioranza degli italiani è favorevole al Green pass, un italiano su dieci è dubbioso e uno su quattro è manifestamente contrario al suo impiego sul luogo di lavoro. È quanto emerge dalle ultime rilevazioni di SWG, società specializzata nei sondaggi d’opinione.
Il tema chiave appare essere, invece, quello della percezione della libertà e del rapporto tra Stato e cittadino. Tra chi non si sente libero la percentuale di contrari al Green pass è quattro volte superiore a quella di chi si sente molto libero e tra favorevoli e contrari si registrano interpretazioni opposte su come lo Stato possa regolare e limitare la libertà individuale.
Dal punto di vista politico, i no Green pass mostrano di identificarsi maggiormente con i leader che in questi mesi hanno offerto maggiore ascolto alle loro istanze. Ovvero Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
1° DATO
Il 66% degli italiani ritiene giusto che le leggi mettano dei confini alla libertà individuale nell’interesse della collettività. Un 29% pensa invece che sia un diritto fare quello che gli pare, senza rispettare regole comuni.
2° DATO
Tra i contrari al Green Pass il 60% si colloca politicamente a destra e il 40% ha preferenze per Meloni e Salvini, Nell’area opposta di centrosinistra siamo appena al 10%, al netto di chi non si colloca da nessuna parte.
Considerazione finale: per questi analfabeti politici quindi la loro presunta Destra non sarebbe quella del rispetto delle leggi e delle regole, ma una visione anarco-individualista dove ognuno sia libero di fare il cazzo che vuole.
Complimenti al cuoco
Leave a Reply