“SU QUASI 2 MILIONI DI NUOVI CONTRATTI DI LAVORO, 800.000 PER MENO DI UN MESE E 300.000 PER UN GIORNO”
LA CAMUSSO ATTACCA RENZI: “E’ QUESTA LA LOTTA DEL GOVERNO ALLA PRECARIETA’?”… SOLO IL 17,6% DELLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
Il leader della Cgil, Susanna Camusso, continua ad attaccare le politiche sul Lavoro del governo Renzi.
Stavolta via Twitter critica duramente l’operato del premier e del suo staff facendo riferimento ad un’analisi elaborata dalla Cgil, sulla base dei dati del ministero del Lavoro relativi ai contratti attivati e alla loro durata, nel periodo del primo trimestre 2014.
La Camusso parla di “1.849.844 contratti attivati di cui 804.969 per meno di 1 mese e 331.666 per 1 solo giorno”.
E si chiede dunque se con questi numeri possa definirsi efficace la lotta alla precarietà del governo.
Secondo l’analisi del sindacato, infatti, nel trimestre di riferimento il 67% delle assunzioni effettuate è avvenuto tramite contratti a tempo determinato, l’8% con contratti di collaborazione, poco più del 2% con contratti di apprendistato e il 17,6% con contratti a tempo indeterminato.
Dall’analisi emerge dunque “uno spostamento dalle forme contrattuali a tempo indeterminato, -6%, a quelle a tempo determinato”.
Anche rispetto alla durata dei contratti di lavoro secondo la Cgil “l’alta percentuale di rapporti di lavoro di brevissima durata ci dice che in italia non è poi così difficile mandare a casa un lavoratore”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply