VIA LIBERA ALLO SBARCO DELLA OCEAN VIKING: ACCORDO UE PER LA REDISTRIBUZIONE DEI PROFUGHI A BORDO
PALAZZO CHIGI: “FORTE ADESIONE EUROPEA AL PIANO DI REDISTRIBUZIONE”… ORA POTREBBERO FINALMENTE SBARCARE IN ITALIA O A MALTA
“Quanto alla vicenda della Ocean Viking si è registrata una forte adesione europea al meccanismo di redistribuzione già attivato nelle scorse ore dall’Italia. Risulta già un’adesione di diversi Stati membri che consentirà un’adeguata e sollecita soluzione”. Lo rende noto Palazzo Chigi dopo il vertice di governo.
Il premier Giuseppe Conte aveva riunito a Palazzo Chigi i capi delegazione Pd e M5s, Dario Franceschini e Luigi Di Maio per un vertice con i ministri competenti in materia di immigrazione: il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli.
La Commissione europea ha ricevuto mercoledì sera la richiesta di coordinare la ripartizione dei migranti a bordo della Ocean Viking. Lo spiega un portavoce dell’Esecutivo comunitario.
Già un numero di Paesi si sono impegnati ad accogliere le persone, una volta che saranno sbarcate dalla nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere.
(da agenzie)
Leave a Reply