VOTO SUL BILANCIO, BERLUSCONI METTE ALL’ANGOLO SALVINI E LA MELONI: “VOTIAMO LO SCOSTAMENTO, ACCOLTE TUTTE LE NOSTRE RICHIESTE”
LEGA E FDI CONTINUAVANO A GIOCARE AL RIALZO, ORA SI VEDE SE HANNO CUORE GLI INTERESSI DELL’ITALIA O PENSANO SOLO A SPECULARE
Forza Italia vota lo scostamento perchè il governo ha accolto tutte le proposte del centrodestra. Il via libera da parte di Forza Italia è stato comunicato dallo stesso Silvio Berlusconi durante un collegamento questa mattina con i deputati di FI per fare il punto sulla manovra.
Resta ancora incerta la conferma del sì anche da parte di Lega e Fratelli d’Italia. Il leader azzurro, però, si aspetta che lo stesso faccia tutto il centrodestra.
In caso contrario, avrebbe aggiunto, facciano come vogliono.
Avrebbe assicurato il sì allo scostamento perchè, secondo lui, il governo ha tenuto conto delle proposte del centrodestra e, in particolare, perchè sarebbero state accolte due proposte di Forza Italia, ovvero più risorse per 2 milioni di autonomi e professionisti e il cosiddetto semestre bianco.
Il governo Conte è così di nuovo alla prova del pallottoliere. Ma se la coalizione giallorossa si appresta con ottimismo al voto sullo scostamento di bilancio, il Mes rappresenta un salto nel vuoto perchè sulla riforma del fondo salva-Stati la maggioranza rimane spaccata.
Intanto, è iniziata la seduta dell’Aula della Camera che deve esaminare e votare la relazione del governo con cui l’esecutivo chiede un nuovo scostamento di bilancio di 8 miliardi. Dopo l’illustrazione del governo e il dibattito, l’Aula è chiamata a votare sulle risoluzioni: per l’approvazione serve la maggioranza assoluta, quindi almeno 316 voti favorevoli. Oltre alla maggioranza, ora è arrivata la conferma che anche Forza Italia vota a favore: il Cav ha giocato così d’anticipo annunciando il sì allo scostamento e augurandosi che gli alleati, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, lo seguano.
“Abbiamo già mandato un documento al governo con le nostre proposte sullo scostamento. Vediamo come va stavolta, sulla base della risposta che dovrebbe arrivare in queste ore”, ha spiegato la leader di Fratelli d’Italia a Rtl. Salvini, ospite di Omnibus, ha commentato: “Non sappiamo ancora cosa vuole fare la maggioranza. Spero che arrivi una risposta, noi la buona volontà ce la mettiamo tutta”.
Anche la componente del gruppo Misto Centro democratico della Camera vota a favore, come annunciato in Aula da Bruno Tabacci, e anche le Minoranze linguistiche, ha confermato Emanuela Rossini. Si astiene invece il gruppo di +Europa-Azione, fa sapere in Aula alla Camera Nunzio Angiola.
“Siamo fiduciosi che in questo momento certamente difficile, ma anche pieno di opportunità , seppur nel rispetto delle altrui opinioni e visioni del Paese, ciascun parlamentare e forza politica non farà mancare il proprio prezioso contributo”, ha detto in Aula il deputato del Partito democratico Pietro Navarra, relatore del testo sullo scostamento di Bilancio in esame alla Camera.
“Con queste operazioni il deficit si avvicina all’11% e il debito supererà il 160% ed è evidente che dobbiamo preoccuparci del rientro su cui va fatto un discorso di verità : non è disinvoltura ma non si danno casi nella storia di Stati con un debito così elevato che rientrano senza ristrutturazioni. Allora prendiamo seriamente le proposte che arrivano- ha detto in Aula alla Camera Stefano Fassina (LeU) annunciando il sì di Leu allo scostamento di bilancio – È necessario che i debiti di questi mesi acquistati dalle banche centrali siano conservati dalle banche nazionali, e vanno rinnovati a tempo indeterminato. È una operazione che consente di far respirare l’economia reale. Chi pensa di rientrare attraverso avanzi di bilancio consegna il Paese a uno scenario da incubo”.
(da agenzie)
Leave a Reply