ANONIMOUS HA ATTACCATO TRANSNEFT, LA PIU’ GRANDE COMPAGNIA DI OLEODOTTI DEL MONDO
SOTTRATTI 79 GB DI DATI SENSIBILI DEL REPARTO RICERCA E SVILUPPO DEL GIGANTE PETROLIFERO RUSSO
Anonymus ha preso di mira ed è riuscito ad hackerare il gigante petrolifero russo Transneft. Se il nome non dovesse essere familiare, stiamo parlando di quella che è conosciuta come la più grande compagnia di oleodotti al mondo.
Transneft, che è controllata dallo stato e ha sede a Mosca, è stata presa si mira nell’ambito di un’ampissima azione di contrasto alla Russia e a tutti i sistemi informatici che fanno funzionare il paese dopo che Putin ha scelto di mettere in ginocchio l’Ucraina con la sua invasione. –
Per avere un’idea più precisa dell’attacco hacker Anonymous Transneft basta avere qualche numero: la società statale russa gestisce oltre 70.000 chilometri tra gasdotti e oleodotti trasportando circa il 90% del petrolio e il 30% dei derivati petroliferi che vengono prodotti in Russia.
L’attacco è stato rivendicato da Anonymous, quindi, con un tweet che rimanda all’indirizzo dal quale si può scaricare il materiale che è stato pubblicato ovvero 79 GB di dati tra cui troviamo delle e-mail della società OMEGA.
Si tratta di un leak di dati relativi agli indirizzi e-mail del ramo dell’azienda che si occupa di “ricerca e sviluppo” e i dati degli account di posta elettronica dei dipendenti dell’azienda o anche documenti sensibili come fatture e informazioni sulla spedizione dei prodotti.
La corrispondenza hackerata è relativa anche all’ultimo periodo, quello di entrata in vigore delle sanzioni – come si legge nella descrizione che precede la possibilità di scaricare il materiale hackerato -.
(da agenzie)
Leave a Reply