BALLOTTAGGI: SARKOZY ASFALTA LE PEN E HOLLANDE, QUASI 70 DIPARTIMENTI SU 101, 30 AI SOCIALISTI, FORSE UNO AL FN
MAI LA DESTRA REPUBBLICANA AVEVA RAGGIUNTO ALLE DIPARTIMENTALI UN RISULTATO DEL GENERE…BOCCIATA LA POLITICA ANTI-EURO
Per l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è un trionfo.
Il suo partito l’Ump e i suoi alleati ha superato gli avversari nel ballottaggio per le elezioni amministrative. Ha conquistato 66-70 dipartimenti su 101.
Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Front National, avrebbe conquistato da zero a due dipartimenti.
I socialisti del presidente Franà§ois Hollande registrano una forte perdita e avrebbero perso la metà dei 61 dipartimenti che si erano invece aggiudicati nelle precedenti elezioni.
“Stasera, la destra ha nettamente vinto le elezioni dipartimentali. Mai, nella Quinta repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere”, ha dichiarato pochi minuti dopo la diffusione del risultato Sarkozy, presidente dell’Ump, confermano la vittoria del centrodestra.
“L’alternanza è ormai avviata e niente la fermerà “, ha aggiunto.
Un risultato commentato anche da Manuel Valls, premier socialista. “Questa sera la destra repubblicana ha conquistato una vittoria incontestabile”, sono state queste le prime parole di Valls, che ha ammesso la sconfitta – .
La sinistra, troppo dispersa, troppo divisa al primo turno, conosce un netto arretramento, nonostante un buon bilancio dei governi dei dipartimenti.
Più di 40 milioni di francesi sono stati chiamati alle urne oggi per il secondo turno delle elezioni in 101 dipartimenti, equivalenti alle province italiane.
Il partito di destra Ump, tornato da poco sotto la guida dell’ex presidente Nicolas Sarkozy, si è imposto al primo turno di domenica scorsa con il 29%, bloccando l’avanzata del Front National di Marie Le Pen, fermo al 25%.
Solo terzi i socialisti del presidente Francois Hollande con il 21,8%.
Domenica scorsa è andata alle urne la metà degli aventi diritto .
Leave a Reply