GLI AVVOCATI DI LUSI: “RACCONTERA’ TUTTO AI MAGISTRATI, GLI ACCORDI POLITICI SONO SALTATI”
“E’ STATO PRATICAMENTE SCARICATO PERCHE’ CONSIDERATO L’UNICO CAPRO ESPIATORIO”
Sembra quasi una minaccia. “Credo che Luigi Lusi abbia intenzione di raccontare tutto quello che sa, tanto ormai gli accordi politici sono saltati e lui, con il Senato che ha votato l’arresto, è stato praticamente scaricato. Perchè considerato unico capro espiatorio”.
L’avvocato Luca Petrucci, in vista dell’interrogatorio di garanzia di oggi, fa capire quanto sia determinato il senatore: “Sta a lui decidere quanto stare ancora in carcere. Gli atti processuali a suo carico sono arcinoti. Quindi, è nel suo interesse rivelare quello che sa, a patto che ci sia qualcuno dei pm disposto ad ascoltarlo e a fare le dovute indagini”.
“Voglio dire che – precisa Petrucci – Lusi potrà dire a chi ha dato determinate somme di denaro, non che uso, da parte di altri, sia stato fatto di quei soldi. Non ha ovviamente le prove per poterlo dire. Lui può raccontare quello che sa, ma il resto lo deve accertare la magistratura, se ne ha voglia. Altrimenti, è meglio che Lusi stia zitto”.
L’interrogatorio di oggi si annuncia molto lungo anche perchè il gip, Simonetta D’Alessandro, potrebbe non limitarsi a chiedere a Lusi di chiarire le circostanze che hanno portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare per associazione per delinquere e l’appropriazione indebita di oltre 23 milioni di euro.
La procura, dal canto suo, evita le polemiche a distanza ed evidenzia “che non è colpa di nessuno se gli accertamenti sui conti della Margherita fin qui eseguiti hanno condotto a Lusi e a lui solo. E non dimentichiamoci che l’ex tesoriere si è limitato ad ammettere la sottrazione dei primi 13 milioni di euro, quando fu sentito la prima volta, senza fornire spiegazioni ulteriori e se poi l’ammanco è lievitato a oltre 23 milioni, questo è dipeso dagli accertamenti che sono stati effettuati, non certo dalle sue dichiarazioni. Se Lusi ha spunti nuovi da darci che non siano le solite illazioni, lo ascolteremo volentieri’
Insomma, si preannuncia un sabato “caldo”.
Leave a Reply