GLI ESPERTI: GIANNINO HA REALIZZATO LA MIGLIOR CAMPAGNA ELETTORALE
PREMIO GALA’ DELLA POLITICA: FARE PER FERMARE IL DECLINO PRIMEGGIA IN TRE CATEGORIE…APPREZZATA ANCHE LA CREATIVITA’ DI SEL, M5S E PD
Escluso dal Parlamento, fuori dal suo partito e bersaglio di critiche e ironie della Rete.
Ma per Oscar Giannino una consolazione c’è: è lui il vincitore del Galà della politica, la competizione che ha premiato la campagna elettorale più creativa.
Giacche e gilet colorati non c’entrano nulla: ad essere premiata sono state le strategie di comunicazione di «Fare per fermare il declino».
Anche se, risultati delle urne alla mano, forse non hanno ottenuto l’effetto sperato.
Dopo aver selezionato e catalogato tutto il materiale elettorale in un sito web, il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre ha lanciato il contest coinvolgendo una giuria composta dai direttori e dai responsabili di Centri Studi e Osservatori universitari attivi nel campo della comunicazione politica e da alcuni esperti pubblicitari.
Il progetto curato dal professor Edoardo Novelli, che ha anche raccolto gli spot elettorali degli ultimi 40 anni in un archivio multimediale, ha assegnato i premi in diverse categorie: campagna istituzionale, spot tematico, slogan, campagna tematica, spot negative e inno.
Gli ultimi tre hanno visto il predominio del partito creato da Oscar Giannino, in particolare grazie ai disegni di Bruno Bozzetto per il video dell’inno «Meritocrazia».
Per la campagna istituzionale vince invece Sinistra Ecologia e Libertà , mentre il Movimento 5 Stelle si aggiudica il primo posto per gli spot tematici.
Un premio anche al Pd per lo slogan «L’Italia Giusta».
Premiate anche le campagne elettorali regionali.
Per la campagna istituzionale vince Roberto Maroni grazie ai suoi cartelloni con il tormentone «La Lombardia in testa», mentre per quella tematica il primo posto va al neo-governatore del Lazio Nicola Zingaretti e ai suoi abbracci con i cittadini sui manifesti.
Zingaretti condivide con Ambrosoli il premio per il miglior slogan: «Immagina un nuovo inizio» il primo e «Forte perchè libero» l’avvocato milanese, che primeggia invece per gli spot video.
Marco Bresolin
Leave a Reply