LA COMPAGNA DI FRANCESCHINI CE LA FA: PASSA CON 3.700 VOTI
MICHELA DE BIASE , GIOVANE ESPONENTE DEL PD, E’ OTTAVA E SI ASSICURA IL POSTO IN CONSIGLIO COMUNALE A ROMA
Michela Di Biase è in dirittura d’arrivo come ottava eletta tra i consiglieri del Pd in Campidoglio. Con questa posizione, qualunque sia l’esito del ballottaggio per il sindaco della Capitale, Michela Di Biase si sta guadagnando — con 3.781 preferenze nelle 2.176 sezioni scrutinate su 2600 – la promozione e l’ingresso nel nuovo consiglio comunale di Roma.
LA COMPAGNA DI FRANCESCHINI
È lei la giovane candidata che aveva fatto scalpore per gli sms di raccomandazione lanciati dal suo compagno, Dario Franceschini, già capogruppo Pd alla Camera e attuale ministro dei Rapporti col Parlamento del governo Letta.
Michela Di Biase è riuscita a scavalcare rappresentanti uscenti piuttosto noti come Athos De Luca e Orlando Corsetti.
E così passa dal parlamentino del VII Municipio dove era capogruppo Pd all’aula Giulio Cesare del Campidoglio.
DALLA CASILINA IN CAMPIDOGLIO
Dal suo quartier generale sulla Casilina — lei è cresciuta all’Alessandrino come ricorda con orgoglio nella sua scheda personale postata sul web — aveva però replicato: «Questa è una competizione difficile, che male c’è in un sms di sostegno?».
Le polemiche sulla sua candidatura erano state piuttosto roventi.
SMS DI RACCOMANDAZIONE
Nel mirino gli sms che Dario Franceschini aveva diramato in suo favore. «Caro xxx, se voti a Roma posso proporti la preferenza di Michela Di Biase, la mia compagna, che si candida in consiglio comunale? Dario».
A pubblicare l’sms prima era stato il sito «Il Portaborse» e poi il blog di Beppe Grillo che aveva sotto un titolo sfottò «Il compagno Franceschini e la sua compagna»aveva commentato: «Teniamo tutti famiglia».
LA SANTANCHE’
Ne era nata una querelle con accuse di favoritismo respinte al mittente dallo stesso Franceschini (“Grillo rispetti la mia compagna”) ma anche con la difesa inaspettata di un’avversaria politica come Daniela Santanchè che aveva apprezzato il gesto di un uomo «innamorato».
IL CURRICULUM
Il resto è nel suo sito dove Michela Di Biase si descrive intanto così: «Sono nata a Roma il 17 ottobre 1980 e sono cresciuta nel quartiere Alessandrino. Sono laureata in storia dell’arte e oggi lavoro in un’ azienda pubblica. In passato ho prestato servizio civile presso il corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ho iniziato a fare politica nel mio quartiere, prima impegnandomi nell’associazionismo e in seguito militando nei Ds. Nel 2006 sono stata eletta consigliere del VII Municipio e mi sono occupata di politiche giovanili e questione femminile. Nel 2008 sono risultata il consigliere più votato del Pd e da allora ho rivestito il ruolo di capogruppo. Attualmente sono vice presidente dell’assemblea regionale e membro della direzione romana del partito». E ancora: «Sono convinta che si debba investire nel patrimonio archeologico e culturale. Sono convinta che si debba puntare sul trasporto pubblico per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sono convinta che la creatività , l’impegno e la partecipazione vadano valorizzati e incentivati. Sono convinta che le periferie di Roma siano piene di risorse e di potenzialità straordinarie. Sono convinta…».
Paolo Brogi
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply