LA VARIANTE OMICRON CIRCOLA GIA’ IN EUROPA
DOPO IL BELGIO, PRIMI DUE CASI IN INGHILTERRA, ALLARME ANCHE IN GERMANIA E REPUBBLICA CECA
Trovati i primi casi di contagio di variante Omicron in Inghilterra. Sono stati segnalati a Nottingham e a Chelmsford, nell’Essex, secondo quanto ha reso noto il Governo.
I due casi, scoperti la notte scorsa, sono collegati tra loro, ed entrambe le persone contagiate si stanno auto-isolando insieme alle loro famiglie, mentre vengono effettuati ulteriori test.
Casi sospetti anche in Germania e Repubblica Ceca.
In Germania, Kai Klose, ministro degli Affari Sociali nello stato occidentale dell’Assia, in un post su Twitter ha scritto: «La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità».
Anche in Repubblica Ceca stato individuato il primo caso sospetto della variante del Covid-19. Il primo ministro, Andrej Babiš, ha spiegato che si tratta di una donna che ha viaggiato in Namibia e poi è passata per il Sudafrica e Dubai tornando in Repubblica Ceca. L’allarme è scattato anche in Olanda, dove è stato trovato un focolaio di positivi tra passeggeri arrivati a Amsterdam dal Sudafrica.
Secondo i media olandesi, a ora gli infettati dal Sars-Cov-2 sono 85. Sono in corso gli accertamenti per capire se si tratti o meno di Omicron. La nuova mutazione era già stata individuata in Europa ieri, 26 novembre: si tratta di una donna in Belgio che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia.
(da agenzie)
Leave a Reply