UN CASO DI VARIANTE OMICRON IN CAMPANIA, ISOLATI TUTTI I CONTATTI
E’ UN CITTADINO ITALIANO DI RITORNO DALL’AFRICA AUSTRALE
Variante Omicron: primo contagio in Italia. Si tratta di un cittadino campano di ritorno dall’Africa australe. La conferma dal laboratorio di microbiologia clinica dell’ospedale Sacco di Milano.
Il paziente campano positivo al Covid 19 e sul quale è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, è rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano.
Allo sbarco l’uomo è stato sottoposto a tampone risultato successivamente positivo. L’allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi su di lui e sui suoi familiari, residenti in Campania.
Un cittadino campano, di ritorno dall’Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. E’ il primo caso in Italia. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da 5 persone. Lievi i sintomi riscontrati.
Dopo i controlli è stata identificata una sequenza riconducibile alla variante Omicron, nella piattaforma ICoGen nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico SarS-CoV2 della rete coordinata dall’Istituto superiore di sanità. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico.
Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute e sono residenti in Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici. Già nella giornata di ieri il ministero della Salute aveva emanato una nota informativa alle Regioni e Province autonome a seguito di una riunione coordinata insieme all’Iss per rafforzare le modalità di tracciamento.
(da agenzie)
Leave a Reply