LARA COMI INCORONA DELLA VALLE: “PER NOI MODERATI E’ LUI L’ANTI-SALVINI DEL CENTRODESTRA”
“DIEGO DELLA VALLE E’ UN UOMO DEL FARE”
Domenica sarà in campo con la nazionale delle donne parlamentari contro l’illegalità . Ma con Huffington Post l’eurodeputata Lara Comi parla della squadra in cui gioca tutti i giorni, quella di Forza Italia.
Lei è tra coloro che hanno contestato apertamente la scelta di Silvio Berlusconi di andare a Bologna, nella piazza di Matteo Salvini.
Quella che, a detta di molti osservatori, è diventata il palcoscenico del passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo leader.
Ma l’europarlamentare azzurra non ha alcuna intenzione di giocare con la maglia verde padano. Meglio quella viola: ovvero quella di Diego Della Valle.
“Io non so se deciderà davvero alla fine di scendere in campo, ma credo — spiega – sia possibile uno schema di gioco in cui lui sia l’attaccante e Silvio Berlusconi, come lui stesso ha detto, l’allenatore”.
Ora che la manifestazione di Bologna si è tenuta, conferma il parere contrario che aveva alla vigilia?
Certo, continuo a pensare che sia stato un errore. E come me, lo pensano in tanti. Solo che non hanno il coraggio di dirlo. Io invece non ho problemi a metterci la faccia e queste cose le ho dette anche a Berlusconi.
Lei crede che la foto di gruppo di quella piazza possa creare problemi a Forza Italia con il Ppe?
Io posso dire che vedo che c’è tanta gente che parla dei rapporti con il Ppe che però non frequenta le istituzioni europee. È evidente che è un problema e lo sarà a meno che Salvini non diventi europeista o non si iscriva al Ppe, cosa di cui dubito.
Da un po’ di tempo si parla di un approdo in politica di Diego Della Valle. Forza Italia dovrebbe guardare a lui più che a Salvini?
Della Valle è un imprenditore, un uomo del fare, che ha creato posti di lavoro. Ha dimostrato di tenerci all’Italia, come prova la ristrutturazione del Colosseo. Io lo conosco e lo stimo perchè abbiamo lavorato insieme sul Made in, però non so se abbia davvero intenzione di scendere in politica.
Ma pensa che sarebbe un fatto positivo?
Ovviamente bisogna vedere con che tipo di programma e di squadra lo farebbe. Non posso dare un giudizio a priori. Però penso che se deciderà di entrare in politica il centrodestra dovrà essere in grado di accoglierlo.
In che senso accoglierlo?
Sicuramente Della Valle sarebbe in sostituzione di Salvini. Secondo me, chi deve temere di più un suo impegno in politica è il leader della Lega.
E Berlusconi no?
No, sono due persone diverse e uno non può essere il sostituto dell’altro.
Può spiegare meglio cosa intende?
L’elettorato di Forza Italia è fedele a Berlusconi e c’è un 10% che continuerà a votarlo sempre e comunque. Della Valle invece può intercettare quelli che non vanno più a votare oltre che parlare ai giovani. Credo potrebbe essere un protagonista della squadra del centrodestra.
In che ruolo?
Ripeto, non so quanto sia intenzionato a scendere in campo. Io lo conosco per motivi professionali, non politici. Ma potrebbe essere un ottimo attaccante con Berlusconi nel ruolo di allenatore.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply