M5S NON ESCE DAL GOVERNO, ESCE DALL’AULA
PATUANELLI ANTICIPA LE MOSSE: “ABBIAMO POSTO DEI TEMI CENTRALI PER IL PAESE”
Stefano Patuanelli, titolare delle politiche agricole e forestali del governo Draghi, intervistato da Repubblica va fino a dove può andare nella determinazione del Movimento, sul voto di fiducia di giovedì in Senato, sul decreto Aiuti, quello che dà a Roma la possibilità di costruire un termovalorizzatore, non proprio gradito al Movimento.
Nessun Papeete bis. “A parte che il Papeete di Salvini è stata una crisi immotivata. Noi abbiamo posto dei temi centrali per il Paese a cui Draghi deve rispondere. Francamente non credo che questo si possa definire un Papeete”.
Il ministro si dichiara “ottimista” e arriva a dire sulla possibilità di non andare a strappare fino in fondo, cioè con un atteggiamento di semi rottura, tipo il non voto e l’uscita dall’Aula: “Vediamo — risponde il ministro — Non lo escludo, non lo escludo”.
Ma il ministro ce l’ha con gli ex compagni di viaggio, gli scissionisti di Di Maio: “Non capisco il loro ragionamento, come lo proiettano sulla tenuta del governo — dice polemico Patuanelli — C’è una forza politica nuova che ha creato i gruppi a Montecitorio e Palazzo Madama dicendo che così avrebbero reso ininfluente il Movimento 5 Stelle. Però se il Movimento esce, il governo casca e siamo noi gli irresponsabili”.
Il ministro, come Conte, guarda all’anima perduta del Movimento, anche in rapporto al campo largo, se esiste ancora, e con il Pd.
“Dobbiamo disegnare un percorso che ci porti a presentare un progetto di Paese diverso da quello che hanno in mente le destre — dice ancora Patuanelli — In questo momento credo che non dobbiamo tanto guardare al nostro ombelico, al nostro rapporto, a ciò che accade all’interno delle nostre forze politiche. Stiamo perdendo troppo tempo in questo, secondo me. E invece ne stiamo impegnando troppo poco a disegnare il progetto futuro che dobbiamo proporre agli italiani”.
Ma ombelico o no, l’orizzonte è giovedì. E molto dipenderà da Draghi.
(da Huffingtonpost)
Leave a Reply