MANTOVANI, L’UOMO DELLA CONSULENZA DA 16.000 EURO SULLA SPESA FARMACEUTICA AL SUO AUTISTA
DOVEVA CURARE “L’ANALISI DEI COSTI DELLA SPESA DEI FARMACI”: PECCATO AVESSE SOLO IL DIPLOMA E NESSUNA ESPERIENZA IN MATERIA
Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia, da assessore alla Sanità , aveva garantito una consulenza da 16 mila euro al suo autista-segretario, il 21enne Fabio Gamba, per occuparsi di “analisi dei costi delle spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, oltre che presidio ai tavoli tecnici”.
Ci si era chiesti con quali competenze. E infatti lo stesso Gamba il 6 maggio scorso ammise: “Non ho nessuna esperienza e questo potrebbe essere apparentemente un problema”. O più semplicemente basta essere il vicepresidente della Regione, per procurare al proprio autista-segretario un incarico.
Non di certo il primo perchè già nel 2013, Mantovani assicurava al suo tuttofare una consulenza, da maggio a dicembre, per 10 mila euro per svolgere mansioni avvolte nel mistero, visto che interpellato all’epoca dei fatti, aveva risposto in modo evasivo: “Lavoro nello staff del vicepresidente”.
Il curriculum del ragazzo di bottega di Mantovani era comunque ricco di spunti interessanti. Nel 2009 è in stage “presso la segreteria politica del sottosegretario di Stato Sen. Mario Mantovani in via Giolitti 20 ad Arconate”; nel 2010 fa l’educatore al “centro vacanze giovani di Igea Marina, in provincia di Rimini”, gestito da una cooperativa della famiglia Mantovani; nel 2011 lavora nella sede romana del fu ‘Popolo della Libertà ‘ in via dell’Umiltà ; nel 2012 presta una collaborazione occasionale in Rai, sempre a Roma, dove però nessuno si ricorda del suo passaggio. E’ iscritto all’università Bocconi di Milano, anche se gli esami, causa la sua intensa attività al fianco del vicepresidente della Lombardia, vanno un po’ a rilento.
Il suo curriculum si chiude con una perla: “Ulteriori informazioni: La mia più grande passione è la Politica”. ‘P’ maiuscola, per carità .
Ma per quale motivo questa grande passione doveva essere spesata dai lombardi con consulenze fantasiose?
(da “l’Espresso”)
Leave a Reply