MATTARELLA POTREBBE NON FIRMARE LA SEDICENTE MANOVRA DEL POPOLO
SECONDO “LA STAMPA” AVREBBE RAVVISATO PROBLEMI DI INCOSTITUZIONALITA’
La Stampa pubblica oggi a firma di Ugo Magri, uno dei quirinalisti più informati, un articolo in cui sostiene che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha intenzione di firmare la Manovra del Popolo a causa dei rilievi di Bruxelles.
Secondo il racconto di Magri, Mattarella avrebbe ravvisato problemi di costituzionalità dopo lo scontro con l’Unione Europea
Un vecchio europeista come Mattarella non può assistere indifferente allo scambio di colpi tra Roma e Bruxelles. Oltretutto la questione lo «interpella», come usa dire, proprio nella sua veste di garante della Costituzione.
Non a caso con insistenza le opposizioni, da Ceccanti a Brunetta, segnalano il passaggio stretto che attende il presidente della Repubblica, quando la manovra approvata e magari peggiorata nei saldi dal Parlamento tornerà entro fine anno sul suo tavolo per la promulgazione.
Già , perchè una manovra rifiutata dall’Europa e addirittura bollata come «volontaria violazione degli impegni assunti» (cioè lo scenario più temuto tra i consiglieri quirinalizi) molto difficilmente rientrerebbe nei canoni costituzionali.
Chiunque si domanderebbe cosa ci sta a fare l’articolo 97; i nostri partner europei si sentirebbero presi in giro, visto che il pareggio di bilancio venne inserito nell’articolo 81 proprio per garantire dopo il 2011: «Mai più noi italiani ci comporteremo da cicale».
Magri spiega però che il vicolo in cui si andrebbe a ficcare il Capo dello Stato non firmando la manovra sarebbe molto stretto e forse senza uscita:
Rifiutandosi di promulgare la manovra, l’uomo del Colle si assumerebbe la responsabilità degli eventuali contraccolpi, politici e finanziari. Inoltre, nel caso di rinvio motivato alle Camere, queste potrebbero confermare tale e quale la legge di bilancio, come un «me ne frego» urlato al Quirinale e all’Europa,
Ma il governo a sua volta potrebbe pagarla cara, con uno spread alle stelle.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply