ULTIMO SONDAGGIO IXE’: CALANO M5S, LEGA E FDI, SALGONO FORZA ITALIA E LIBERI E UNITI, MA LA SORPRESA E’ LA BONINO
INGOVERNABILITA’ TOTALE, NESSUNA MAGGIORANZA POSSIBILE… M5S 28,7%, PD 22%, FORZA ITALIA 17%, LEGA 11,5%, LIBERI E UGUALI 7,3%, FDI 4,3%, BONINO 2,6%, NOI CON L’ITALIA 2%, LORENZIN 0,8%, INSIEME 0,4%
Cambia poco rispetto alla settimana scorsa e forse la notizia più significativa riguarda l’andamento della coalizione guidata dal PD, all’interno della quale la lista Più Europa – Bonino sale al 2,6%.
Cala leggermente il M5S e complessivamente resta stabile l’aggregato di centro-destra, mentre Liberi e Uguali si riconferma oltre il 7%.
L’insieme di questi lievi spostamenti, toglie una manciata di seggi al M5S e ne fa recuperare qualcuno al PD.
Stabile — dopo gli aumenti delle scorse settimane – l’affluenza. L’incertezza sul risultato finale resta elevata con 86 seggi alla Camera ancora in gioco e 38 al Senato.
Con questi andamenti, non ci sarebbe governabilità .
Guardando alla Camera al centro — destra infatti, benchè largamente in testa, mancherebbero 26 seggi per la maggioranza assoluta; ad un ipotetico Governo del Presidente ne mancherebbero 18; all’ibrido Lega-M5S servirebbero altri 46 collegi e infine il binomio PD-Forza Italia rimarrebbe a 64 seggi dalla meta.
Analoga — seppure con cifre diverse — la situazione al Senato.
Considerando che la quota di indecisione effettiva e registrabile si aggira intorno al 10% di chi dichiara che potrebbe andare a votare, che i collegi contendibili come abbiamo visto restano numerosi, che i candidati appena ora scendono sul terreno, c’è spazio ancora per parecchi cambiamenti.
Non vediamo tuttavia, spostamenti significativi nelle tendenze. Resta un mese di tempo per accendere una campagna che ad oggi lascia gli animi spenti.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply