URNE A LUGLIO? 9,5 MILIONI DI ITALIANI AL MARE
FEDERALBERGHI FOTOGRAFA IL RISCHIO DI UN’ASTENSIONE RECORD
C’è un numero pesante che fotografa il rischio di un’astensione record in caso di un ritorno al voto il 22 luglio: 9,5 milioni.
Secondo una stima di Federalberghi per Huffpost tanti sono gli italiani che prenderanno automobili, treni, bus e aerei per andare in vacanza tra due mesi.
Mare o montagna che sia, Italia o estero, poco cambia: improbabile che mandino tutto all’aria per recarsi ai seggi. L’ombrellone o la casa in altura sono prenotati. Disdire costa e non poco.
La stima dell’associazione di categoria che rappresenta le imprese alberghiere in Italia comprende nei 9,5 milioni sia i maggiorenni che i minorenni.
È proprio questa sfumatura che rende ancora più precaria la partecipazione degli italiani al voto durante l’estate: difficile, se non impossibile, infatti, che chi ha dei figli minorenni li abbandoni in vacanza per ritornare nel proprio Comune di residenza. Significherebbe, infatti, aggiungere ulteriori costi a quelli già programmati.
Costi che possono lievitare e finire fuori dal budget di famiglie e single se si considera anche che durante il periodo estivo, e quindi a luglio, i prezzi dei mezzi di trasporto come aerei e treni toccano il loro massimo annuale.
Gli italiani, tra l’altro, non sembrano intenzionati a rinunciare alle vacanze estive. Sono sempre di più. L’anno scorso, secondo un dato certificato sempre da Federalberghi, furono circa 9 milioni i vacanzieri di luglio.
La previsione per luglio 2018 registra addirittura un incremento di circa 500mila persone, confermando che luglio, insieme ad agosto, è uno dei mesi preferiti dagli italiani per svago, divertimento e riposo.
Altro dato che mette in luce quanto il voto di luglio possa configurarsi come una dèbà¢cle in termini di partecipazione è il peso che luglio ha su tutto il periodo estivo in termini di partenze.
Nel periodo giugno-settembre dell’anno scorso, infatti, sono stati 34,4 milioni gli italiani che sono andati in vacanza e circa 9 milioni – circa 1/4 – hanno scelto luglio. Quest’anno saranno ancora di più.
Le cabine colorate degli stabilimenti balneari saranno piene. Quelle nere dei seggi rischiano di andare deserte.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply