CHI E’ VITTORIO COLAO, IN POLE POSITION PER LA PRESIDENZA DELLA TASK FORCE PER LA RICOSTRUZIONE
LAUREA IN ECONOMIA ALLA BOCCONI, MASTER AD HARVARD, HA LAVORATO ALLA MORGAN STANLEY E ALLA MCKINSEY PRIMA DI DIVENTARE DIRETTORE GENERALE DI VODAFONE
Il manager Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Vodafone, si avvia verso la presidenza della task force voluta dal premier Giuseppe Conte per ricostruire il paese dopo l’emergenza Coronavirus.
La task force sarà composta da economisti, giuristi e scienziati con “compiti larghissimi” e il compito di aiutare l’esecutivo nel difficile compito di rimettere in sesto il paese. Ma chi è Vittorio Colao?
Vittorio Colao è nato a Brescia il 3 ottobre del 1961. Si è laureato in Economia e Commercio alla Bocconi e ha ottenuto un MBA all’Università di Harvard.
Ha iniziato a lavorare a Londra presso Morgan Stanley, per poi tornare a Milano, dove ha lavorato per Mckinsey & Company. E’ diventato di direttore generale di Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone Italia) nel 1996, e dal 2001 è stato CEO regionale di Vodafone per l’Europa meridionale.
L’anno successivo è entrato nel consiglio di amministrazione della società . Ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Rcs MediaGroup dal 2004 al 2006. Poi è tornato al gruppo Vodafone, dove dal 2008 al 2018 è stato amministratore delegato.
(da agenzie)
Leave a Reply