E’ MORTO GIANNI DE MICHELIS, AVEVA 78 ANNI
EX ESPONENTE DI SPICCO DEL PSI DI CRAXI, PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI, ERA DA TEMPO MALATO
È morto Gianni de Michelis, ex esponente di spicco del Psi di Craxi e per molti anni ministro degli Esteri. Lo si è appreso in ambienti parlamentari.
Aveva 78 anni. De Michelis si è spento nella notte. Nato a Venezia il 26 novembre del 1940, era malato da tempo. I funerali si terranno nel capoluogo veneto in forma strettamente privata.
Fra i politici simbolo degli anni ’80 e dell’ascesa socialista, al fianco di Bettino Craxi, venne poi travolto da Tangentopoli come tutto il vertice del partito. Ma De Michelis, più volte ministro, viene ricordato spesso per la sua folta chioma e per la passione per le serate in discoteca e le belle donne.
Si è laureato in Chimica industriale ed è stato docente universitario. Il suo percorso in politica inizia nel 1964 con l’elezione a consigliere comunale del capoluogo veneto e con il successivo incarico di assessore all’urbanistica.
Nel 1969 diventa componente della direzione socialista e poi responsabile nazionale dell’organizzazione del partito. Più volte ministro, alle Partecipazioni statali nel secondo governo Cossiga e nel governo Forlani, riconfermato alla guida dello stesso dicastero nei governi Spadolini e nel V governo Fanfani.
Diventa poi ministro del Lavoro e della previdenza sociale durante i due governi di Craxi. Nel governo De Mita ha il ruolo di vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri nel VI governo Andreotti dal 1989 negli anni in cui l’Italia firmò il Trattato di Maastricht e nei giorni storici della caduta del Muro di Berlino. De Michelis è stato deputato per più legislature con il Psi ed europarlamentare con il Nuovo Psi, nonchè Presidente onorario dell’Aspen Institute.
De Michelis venne travolto, come tutto il Partito socialista, nello scandalo Tangentopoli. Dal 1992 è stato sottoposto a 35 procedimenti giudiziari e condannato in via definitiva a 1 anno e 6 mesi, patteggiati per corruzione, per tangenti autostradali del Veneto; a 6 mesi patteggiati per lo scandalo Enimont.
(da agenzie)
Leave a Reply