I PULMANN DI MILITANTI DEL PDL DAVANTI A PALAZZO DI GIUSTIZIA? SONO STATI PAGATI DAL PARTITO: LO AMMETTE LA VICE-COORDINATRICE
“ABBIAMO FATTO QUELLO CHE FA ANCHE LA CGIL IN OCCASIONE DELLE SUE MANIFESTAZIONI, IO HO DISTRIBUITO LE BOTTIGLIE D’ACQUA E I PANINI”…IN PRATICA AMMETTE CHE QUESTI SONO OGGI I MILITANTI PIDIELLINI, ALTRIMENTI A PROPRIE SPESE NON SI MUOVEREBBE NESSUNO
Viviana Beccalossi, deputato e vice coordinatrice del Pdl in Lombardia, è vero che avete pagato viveri e pullman ai militanti per convincerli a manifestare contro i giudici?
“Non capisco cosa ci sia di strano. La Cgil lo fa ogni giorno e nessuno ha mai trovato nulla da dire. Io stessa ieri ho distribuito bottigliette di acqua alla gente quando ho visto che vacillava dopo tre ore che aspettava sotto il sole”.
Si spieghi meglio.
“Da sempre la Cgil paga il biglietto del treno o del pullman ai suo militanti. Loro sono bravi e se lo fa il Pdl no”?
Quanti panini avete offerto?
“Un migliaio (ma i partecipanti erano 300 n.d.r.). Ma lei conosce qualcuno disposto ad alzarsi alle cinque di mattina e a stare sotto il sole fino al pomeriggio solo per un panino e qualche bottiglietta di acqua”?
Cosa intende dire?
“I nostri militanti fanno la stessa fatica degli operai della Cgil che ogni giorno manifestano fuori dalle fabbriche o dai supermercati. I nostri non sono manifestanti di serie B. Ogni protesta va rispettata”.
Anche se si gridano slogan contro i giudici?
“Quella di ieri non era una manifestazione contro i giudici, ma di solidarietà a Berlusconi. Se c’è stato qualche slogan diverso non era organizzato. Non capisco perchè se ogni giorno lo fa il sindacato nessuno dice nulla, ma se il Pdl regala quattro panini succede il finimondo”.
Cosa risponde al presidente del Tribunale Livia Pomodoro che ha protestato perchè la manifestazione ha paralizzato l’attività del Palazzo di Giustizia?
“Stimo la Pomodoro perchè si è sempre dimostrata capace intelligente, ma non condivido la sua posizione. Non c’è stato alcun problema e non mi risulta nessun intralcio. Non so cosa dovrebbe dire allora quando in piazza manifestano i no global. C’era perfino gente che ha cantato l’inno di Mameli”.
Rifarete la manifestazione in occasione di ogni udienza che vede come imputato Silvio Berlusconi?
“Non abbiamo ancora deciso nulla. Ma ieri Berlusconi ha dimostrato che la legge è uguale per tutti. Mentre il paese è nella condizione internazionale che tutti vediamo ieri non stava governando, ma era in tribunale a difendersi”.
È questa, secondo lei, la percezione degli italiani?
“La gente comune vede il presidente del Consiglio che viene attaccato dalla magistratura da quando è sceso in politica. Molte persone non distinguono nemmeno più i processi, ma vedono che lui è sempre sotto attacco”.
Andrea Montanari
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply