LE ULTIME SUL CORONAVIRUS: IL PICCO DELL’EPIDEMIA POTREBBE ARRIVARE DOMENICA (MA ANCHE NO)
DI MAIO: “IN QUARANTENA GLI ITALIANI CHE RIENTRANO DALL’ESTERO”
ore 11.40 — Di Maio: “In quarantena gli italiani che rientrano dall’estero” — “Nella costruzione di un ulteriore pacchetto di misure, insieme al ministero della Salute e al Mit, bisogna prevedere di mettere in quarantena anche gli italiani che rientrano in questi giorni dall’estero”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una riunione alla Farnesina, dopo aver sentito i suoi omologhi alla salute e al Mit. “È una misura a mio avviso necessaria per la loro stessa salute e, naturalmente, per la salute pubblica di tutti. Occorre valutare ogni provvedimento precauzionale volto a contenere sempre di più la diffusione del virus. Sono misure stringenti ma necessarie”, ha aggiunto il capo della Farnesina.
Ore 10,33 — Da Berlusconi 10mln per terapia intensiva Milano. “Il Presidente Silvio Berlusconi ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla fiera di Milano (o, eventualmente, per altre emergenze)”. Lo si legge in una nota di Forza Italia.
Ore 9,57 — Zaia: “Tamponi a tappeto. I veri contagiatori sono i positivi asintomatici”. Il governatore del Veneto ha annunciato che sta allestendo dei camper eseguiranno test del Coronavirus sulla popolazione (qui la notizia).
Ore 8,00 — Lombardia, Gallera: “Ospedale in Fiera pronto tra 10 giorni” — “Il centro di terapia intensiva alla Fiera di Milano sarà pronto in 10 giorni, a partire da quando riusciremo a recuperare i respiratori, che sono l’elemento più importante, e il personale”: lo ha dichiarato l’assessore al Welfare della regione Lombardia Giulio Gallera. “Questa idea di ottimizzare in un unico spazio — ha continuato Gallera — ben 500 posti letto è il modo per affrontare, forse in maniera definitiva, il bisogno di posti letto in terapia intensiva”.
Ore 6,30 — Il picco potrebbe arrivare domenica — Quando verrà raggiunto il picco dell’epidemia di Coronavirus in Italia? È la domanda che in molti si stanno ponendo da quando è iniziata l’emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Secondo alcuni esperti, la curva dei contagi raggiungerà il livello massimo, per poi cominciare a scendere nei giorni successivi, nella giornata di domenica 22 marzo. Ne sono convinti sia Alessandro Vespignani, fisico e informatico, che a Boston dirige il Network Science Institute, che il farmacologo Silvio Garattini, il quale è certo che il picco si raggiungerà al termine di questa settimana con 30-40mila contagiati.
Tuttavia, non tutti gli esperti sono d’accordo. Secondo il virologo Roberto Burioni, intervistato da Il Corriere della Sera, infatti, “È impossibile davvero sapere quando accadrà . In teoria, se le misure di contenimento hanno funzionato, il loro effetto sarebbe tra 15 giorni, perchè il periodo di incubazione va da 2 a 11 giorni, con una media di 5-6 giorni”. Su una cosa, però, tutti concordano: raggiungere il livello massimo dei contagi, che sia al termine di questa settimana o di quella successiva, non significherà automaticamente tornare alla vita di tutti i giorni. Per quello, ma nessuno se la sente di sbilanciarsi, bisognerà attendere almeno fino a metà aprile.
(da TPI)
Leave a Reply