MINISTRI E SOTTOSEGRETARI NON MOLLANO IL SEGGIO PARLAMENTARE
ATTACCATI ALLA DOPPIA POLTRONA, NONOSTANTE GLI IMPEGNI PRESI CON BERLUSCONI … SOLO FRATTINI SI E’ DIMESSO…UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA…E GIA’ SI PENSA A NOMINARNE ALTRI 20
Sono 21 i ministri e 39 i sottosegretari del governo Berlusconi che hanno giurato fedeltà alla Repubblica dinanzi a Giorgio Napolitano. Prima di essere nominati, il premier era stato chiaro: avrebbe chiesto loro di dimettersi dalla carica di deputato o senatore (lo sono quasi tutti), lasciando spazio al primo dei non eletti del rispettivo collegio elettorale di origine. In tal modo la presenza in Aula sarebbe sempre stata garantita e ministri e sottosegretari avrebbero potuto dedicarsi con maggiore libertà ai propri ruoli istituzionali. Facciamo un esempio: ci sono 28 commissioni permanenti che richiedono la presenza quotidiana di almeno un sottosegretario. O si va alle Camere o si sta al Ministero. O si va in missione o si sta in Aula a votare: non a caso il Governo, alla Camera, è andato in minoranza qualche giorno fa, pur avendo un margine di 100 deputati a proprio favore.
L’impegno di dimettersi era stato preso su richiesta del Premier che aveva previsto queste difficoltà . Bene, fino ad oggi, ha rassegnato le dimissioni solo il ministro Frattini, gli altri 59 se ne sono ben guardati dal farlo.
Se è vero che parlamentari si resta per l’intera legislatura, mentre sottosegretari e ministri corrono il il rischio di “rimpasti” strada facendo, una domanda allora sorge spontanea: ve lo ha ordinato il medico di fare il ministro o il sottosegretario?
Se non ve la sentivate di lasciare Montecitorio o Palazzo Madama,. potevate restarci e non pietire una carica più alta senza mollare quella inferiore però .
E poi l’aspetto morale: prima di promette e poi, una volta nominati, si trovano mille scuse per stare attaccati alla poltrona? Che squallore umano… meglio far fare figure barbine al Governo come alla Camera nei giorni scorsi, dove sono mancati oltre cento deputati tra PdL e Lega?
Sentiamo qualche dichiarazione in merito. Paolo Romani ( PdL), sottosegretario ” Sono contrario, se una persona è diligente può esercitare bene entrambi i ruoli.”. Francesco Nitto Palma ( PdL) ” Sono contrario perchè un sottosegretario svolge un ruolo politico che è rafforzato proprio dalla carica di parlamentare”. La rivoluzionaria della Garbatella, Giorgia Meloni: “la Costituzione non lo prevede, se poi valesse per tutti se ne può discutere”, Maurizio Gasparri ” Se ne può parlare, ci andrei cauto, non può essere una intimazione”.
Chi dà il meglio di sè è Ignazio La Russa: ” Se fai dimettere un Ministro dal Parlamento, poi è più difficile fare modifiche alla squadra. Forse meglio lavorare su missioni e diaria. O si potrebbe stabilire che un Ministro o sottosegretario possa farsi sostituire da “parlamentari a tempo”, per il periodo in cui rimane al Governo. ”
Insomma nessuno ha intenzione di andarsene, a parte Rotondi secondo cui ” è giusto dimettersi per separare meglio il potere legislativo da quello esecutivo”.
Ma il bello deve ancora venire, forse avverrà dopo l’estate: nonostante la legge Bassanini preveda un tetto massimo di 60 tra ministri e sottosegretari, già si sta preparando un escamotage per nominare altri 20 sottosegretari, in modo “da rendere più efficiente il Governo” …leggasi “per accontentare qualche altro povero Cristo in crisi di astinenza da auto blu”. Ovviamente la leggina passerà con il voto di tutti, non si sa mai, un domani verrà bene a tutti…Si stanno già predisponendo “relazioni tecniche” volte a dimostrare come 60 sia un numero insufficiente per far rendere al massimo la macchina di Governo.
Noi, come i comuni cittadini, chiediamo solo una cosa: che ci stanno a fare le centinaia di dirigenti e tecnici dei Ministeri (che sono molto più ferrati in materia di tanti Ministri e sottosegretari) se poi non vengono utilizzati?
Un Ministro ha uno staff personale di 20 persone, di cui un terzo estraneo alla Amministrazione. Un sottosegretario ha uno staff di 8 persone. Non bastano? Certo se scegliete amici e amichette, no di sicuro ….Provate a scegliere all’interno dei quadri ministeriale…troverete certamente personale migliore di quello che vi portate appresso come una Corte dei miracoli.
Leave a Reply