NUOVI SONDAGGI USA: KAMALA HARRIS SUPERA TRUMP NEGLI STATI CHIAVE E HA SPERANZE ANCHE AL SUD
ALLA BASE DELLA RIMONTA IL PROGRAMMA ECONOMICO… LO STAFF DI TRUMP SUI SONDAGGI: “SONO ATROCI”
Secondo le ultime misurazioni continua la «luna di miele» di Kamala Harris con gli elettori, e Trump perde quasi tutto il suo vantaggio. Ingrediente base della rimonta: il programma economico
Secondo molti analisti erano dati per persi quando il candidato democratico era Joe Biden; oggi, con Kamala Harris, i sette Stati in bilico sono di nuovo contesi tra i due candidati con margini serrati. E anche negli Stati del Sud la vicepresidente uscente può giocarsela. Lo dicono alcuni sondaggi pubblicati nelle ultime ore, a poco più di due mesi dalle elezioni.
I sette stati chiave e il sorpasso
È di ieri un sondaggio di Emerson College, per la testata online The Hill, che rileva che: Harris ha superato Trump in Georgia (49% contro 48%), Michigan (50% contro 47%) e Nevada (49% contro 48%).
Trump resta leggermente in vantaggio in Arizona (50% contro 47%), Carolina del Nord (49% contro 48%) e Wisconsin (49% contro 48%).
In Pennsylvania, i due sono in parità al 48% ciascuno.
Margini molto bassi, che gli analisti concordano di considerare – al netto della variabilità dei sondaggi nel tempo – in sostanziale parità.
Gli Stati della «Sun Belt» nel Sud
Anche in quattro stati della cosiddetta «Sun Belt» in cui Joe Biden era in difficoltà poco prima di abbandonare la corsa, secondo un sondaggio di Fox News di mercoledì, la sua vicepresidente ha un leggero vantaggio.
Si tratta ancora della Georgia e del Nevada, dell’Arizona (+1 per cento su Trump) e della Carolina del Nord (ancora + 1 per cento). Nella «Sun Belt», fascia di Stati meridionali, Trump era in vantaggio su Joe Biden anche del 5-6%
Dallo staff di Trump arriva un commento solo: sondaggi «atroci».
La rimonta di Harris, secondo la statistica, è guidata da un ampio margine, il 79%, tra gli elettori neri, un gruppo demografico chiave in cui il sostegno a Biden si è eroso dal 2020.
(da agenzie)
Leave a Reply