AEROPORTO DI FIUMICINO, TASSISTA RIFIUTA UNA CORSA A UNA COPPIA DI NON VEDENTI: “IN AUTO NON PUO’ SALIRE IL CANE GUIDA”
INTERVIENE LA POLIZIA, MULTA DI 2.700 PER L’AUTISTA
Truffe a turisti stranieri ma non solo. I tassisti in servizio all’aeroporto di Fiumicino continuano ad essere protagonisti della cronaca romana, per comportamenti decisamente poco ortodossi.
Dopo il caso della conducente di un’auto bianca che ha triplicato la tariffa (fissa) prevista per una corsa dall’aeroporto di Fiumicino al Colosseo, a far parlare di sé è un collega che mercoledì sera ha negato una corsa a due persone non vedenti dallo scalo Leonardo Da Vinci. L’uomo è stato fermato intorno alle 21.30 da una pattuglia della polizia di Roma Capitale e sanzionato: dovrà pagare circa 2700 euro.
L’intervento
L’alt del conducente alla coppia, formata da una donna di 47 anni e un uomo di 39 anni, in evidente difficoltà e con la necessità di un taxi per poter tornare a casa sarebbe scattato per via del loro cane guida. Gli agenti della polizia locale, con il personale di AdR, hanno aiutato la coppia a trovare un altro taxi che li ha accompagnati a destinazione. Dell’accaduto è stata inviata segnalazione al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale che si occuperà di ulteriori provvedimenti amministrativi a carico del tassista sanzionato.
Le nuove licenze
Intanto a breve verranno rilasciate mille nuove licenze per taxi a Roma: si tratta di una misura studiata dai tecnici capitolini in confronto con i sindacati di categoria per coprire il fabbisogno della città e far scomparire le interminabili code per le auto bianche che in stazioni come Termini sono diventate la normalità.
Il 2 settembre il bando per le nuove licenze sarà pubblicato sul sito del Comune e su quello di Formez PA, l’ufficio della presidenza del Consiglio che si occupa di concorsi pubblici. L’obiettivo è di mettere in circolazione sulle strade tutte le nuove auto bianche entro inizio febbraio. La licenza i tassisti dovranno versare 73mila euro, 58mila i 200 che si candidano al servizio di trasporto di passeggeri con mobilità ridotta
(da Il Corriere della Sera)
Leave a Reply