EMMA BONINO: “IL MODELLO RIACE FUNZIONA E LA COSA FA IMPAZZIRE I POPULISTI, EUROPA DI FRONTE ALLA MIOPIA DEGLI ARRUFFAPOPOLI”
“LA COSA GRAVE E’ CHE IL RAZZISMO SIA POLITICAMENTE LEGITTIMATO”
“Il decreto sicurezza di Salvini viola le direttive europee”.
Emma Bonino, intervistata da La Repubblicava all’attacco del decreto simbolo della politica leghista.”Palleggiarsi i migranti è inutile, per i paesi più esposti ai flussi significa far diventare i problemi migratori ingovernabili” aggiunge la leader radicale. La Bonino guarda all’europeismo di Macron con fiducia, non crede sia possibile chiudere gli aeroporti ai charter con i migranti perchè si creerebbe un “effetto a cascata su tutto il traffico aereo, nazionale e internazionale”.
Non si pronuncia sulla vicenda giudiziaria che ha colpito Mimmo Lucano, sindaco di Riace, ma sostiene che il suo modo di agire sia quello giusto
“Il suo modello ha funzionato perchè ha trasformato un paese spopolato e destinato a morire, in un posto nuovamente vitale, grazie all’accoglienza. Per questo il caso Riace fa impazzire i populisti: perchè funziona” .
Vuole fare di +Europa, alle europee di maggio, una “proposta distinta da quella del Pse”, un’alternativa ai nazionalismi.
La senatrice dice che il piano della Lega e 5 stelle intende far saltare l’Europa
“Farla saltare è un progetto dichiarato sia dalla Lega che dal M5S e perseguito da un fronte che va da Bannon a Putin. L’UE è una costruzione politica, come è stata fatta dalla lungimiranza degli statisti, da De Gasperi a Kohl, può essere disfatta dalla miopia degli arruffapopoli”.
È preoccupata dalla deriva xenofoba del paese che raccoglie consensi ed è diventata senso comune.
La cosa più grave, oggi, non è che la xenofobia e il razzismo tornino a diffondersi massicciamente, ma che siano politicamente legittimati e culturalmente riconosciuti
(da agenzie)
Leave a Reply