IL FLOP: SALVINI SPARA 100.000, MA LA FOTO DICE 15.000 PRESENZE
SE I 300 PULMANN E I 4 TRENI SPECIALI FOSSERO STATI ESAURITI, 20.000 TRUPPE CAMMELLATE AVREBBERO DOVUTO ESSERE GARANTITE DA FUORI
Che Salvini sia un contaballe è cosa risaputa: non farebbe quindi notizia la sparata dei 100.000 presenti al suo comizio in piazza del Popolo, se l’argomento non fosse stato fatto girare sui media come “autocertificazione” padana.
Fonti della questura dicono che i presenti sarebbero stati non più di 20.000, un flop se si pensa che la cifra corrisponderebbe pari pari alle truppe cammellate provenienti da altre regioni (corrispondenti a 300 pulmann e 4 treni speciali, come da fonte Lega stessa).
Si dà il caso che piazza del Popolo sia estesa esattamente per 7.100 metri quadrati, quindi ha capienza di 51mila persone, 3 individui a metro quadro, salvo che non si sistemino uno sulla testa dell’altro.
Dalla foto dall’alto che pubblichiamo, scattata mentre Salvini parla, si può notare un primo artificio per “ridurre la piazza”, peraltro adottato da tutti i partiti e movimenti che tendono ad accorciare la superficie calpestabile dai manifestanti, è quella di portare avanti il palco di trenta metri e isolare le parti laterali ad esso.
Così facendo la capienza di piazza del Popolo si è ridotta a 30.000 persone (sempre che siano pigiate in 3 a mq).
Nelle parti laterali poi altro spazio viene sottratto dai mezzi delle forze dell’ordine, dopo l’obelisco gli spettatori si rarefanno per finire con dei vuoti in prossimità dei margini della piazza, le vie di imbocco laterale sono libere.
Da qui il computo finale che i presenti non sono più di 15.000, al 90% truppe cammellate da via Bellerio.
Ultimo dato significativo: Casa Pound aveva garantito 5.000 presenze ma, secondo più fonti ufficiali, erano solo un migliaio, meno che in altre occasioni.
Segno che molti aderenti non hanno condiviso la scelta dei vertici di aderire al comizio di Salvini. Dato politico da considerare.
Leave a Reply