MERKEL FORMA IL GOVERNO CON SCHOLZ E SEEHOFER, NASCE LA GROKO IN GERMANIA
“GOVERNO HA BASI SOLIDE”… CAPACITA’ DI TROVARE COMPROMESSI, CONVINTI DI DURARE TUTTA LA LEGISLATURA
Angela Merkel, Horst Seehofer e Olaf Scholz hanno firmato il contratto della Grosse Koalition a Berlino, dopo sei mesi dalle elezioni del 24 settembre.
Nove persone hanno sottoscritto l’intesa: i tre segretari generali di Cdu Csu e Spd, i tre capigruppo parlamentari e i tre presidenti dei partiti.
“Abbiamo un governo stabile e in grado di agire”, ha affermato Merkel, aggiungendo che “la capacità della democrazia consiste nel fatto di trovare dei compromessi”, per cui è possibile che partiti anche molto diversi trovino un accordo per governare.
“Se prendiamo un tema come il fisco ad esempio, neppure nel mio partito sono tutti della stessa opinione all’inizio. Figurarsi fra partiti diversi. Non è possibile che si sia tutti d’accordo”, ha spiegato.
Merkel sostiene la necessità di “una buona cultura del dibattito”, come presupposto della democrazia.
“Sono contenta innanzitutto per i cittadini, e per il fatto che con l’esito del voto abbiamo fatto quello che ci si aspettava da noi: formare un governo”.
Anche Olaf Scholz si è detto soddisfatto: “Sono certo che arriveremo alla fine della legislatura”, ha risposto, dopo i molti mesi trascorsi nella formazione del governo. “Non è un matrimonio d’amore”, ma nonostante le differenze saremo “in grado di lavorare e governare costruttivamente”.
(da “Huffintonpost”)
Leave a Reply