SALVINI VUOL FAR DIMENTICARE I SOLDI RICEVUTI DAL CORRUTTORE PARNASI E DELIRA DI CHIUDERE I PORTI, MENTRE CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER TONINELLI, DATO PER DISPERSO
OGGI DICHIARA GUERRA A UNA ONG TEDESCA CHE HA SOLO SEGUITO GLI IMPUT DELLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA… MACRON, SCHIAFFONE A SALVINI: ACCOGLIE PARTE DEI PROFUGHI DELL’AQUARIUS IN ARRIVO A VALENCIA
Travolto dallo scandalo sui finanziamenti alla Lega da parte del corruttore nonchè palazzinaro romano Parnasi, Salvini lancia la solita arma di distrazione di massa e annuncia “altre due navi di Ong con bandiera dell’Olanda (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia. Sappiano questi signori che dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi”.
Peccato che le operazione siano state condotte d’intesa con la Guardia Costiera italiana e che nessuno può chiudere i porti se non finendo davanti ala Corte di Giustizia.
Nel pomeriggio infatti la ong tedesca Lifeline replica: “Abbiamo cooperato con le autorità italiane ed americane nel pieno rispetto del codice di condotta, assistendo e trasportando 118 persone a bordo della nave Viking Amber (che è diretta in Libia). Ora chiameremo le autorità italiane per chiarire dove saranno sbarcati”.
Aspetto esilarante: non si sa più nulla di Toninelli, dato per disperso. La competenza di chiudere i porti e beccarsi l’incriminazione spetterebbe a lui, Salvini non conta un cazzo.
Al settimo giorno di navigazione, intanto, Aquarius ha raggiunto, almeno simbolicamente, la Spagna: la nave con a bordo parte dei 629 migranti soccorsi una settimana fa davanti alla Libia, si trova infatti in acque internazionali tra l’isola di Minorca e quella di Maiorca.
Il convoglio composto dall’Aquarius e dalle due navi militari italiane – la Dattilo della Guardia Costiera e la Orione della Marina Militare – arriverà a Valencia nelle prime ore di domenica, ma l’ingresso nel porto sarà scaglionato
La vicepremier spagnola Carmen Calvo ha poi annunciato che la Francia collaborerà all’accoglienza dei migranti dell’Aquarius. Lo riporta La Vanguardia. Calvo, responsabile del coordinamento per l’accoglienza, ha accettato la proposta presentata dal governo francese, dopo una conversazione con l’ambasciatore francese in Spagna. Il presidente Pedro Sanchez, riferisce il quotidiano, ha ringraziato il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando che questa è la cooperazione “con cui l’Europa deve rispondere”.
(da agenzie)
Leave a Reply