SPOGLIARELLI, BALLI E ALCOL SULLA FONTANA DEL CINQUECENTO: IL DEGRADO A ROMA, LO STATO DORME E LA DESTRA PENSA ALLE CAZZATE
UNA CONSIGLIERA MUNICIPALE DENUNCIA IN UN VIDEO: PERSONE CHE URLANO UBRIACHE SALTANDO SUI MARMI DEL MONUMENTO DEI CATECUMENI, CHIAMA POLIZIA, CARABINIERI E VIGILI MA NON INTERVIENE NESSUNO
«La fontana cinquecentesca dei Catecumeni come la Barcaccia» denuncia la consigliera del I Municipio, Nathalie Naim che ha realizzato il video con la movida notturna sfrenata in piazza Madonna de’ Monti.
«Spogliarelli, lanci di bottiglie sugli gli antichi marmi insozzati da birre e vetri» racconta Naim, che aggiunge: «Centinaia di persone urlano in delirio alcolico. Le piazze monumentali abbandonate dalle istituzioni che non intervengono neppure su chiamata, mentre nonostante il codice rosso si continua a consentire le aperture di centinaia di nuovi locali».
«Il monumento – continua la Naim – è visibilmente rovinato».
Il racconto
«Sono arrivata all’una e mezza di notte e ho visto delle persone sopra la fontana, mi sono avvicinata e ho visto che stavano saltando sul bordo. Uno di loro ha fatto uno spogliarello, era visibilmente ubriaco, ma anche gli amici intorno a lui erano ad alto grado alcolico, urlavano e lo incitavano a fare il bagno».
Nathalie Naim racconta che erano centinaia le persone nel delirio, tra italiani e stranieri. «La musica è proseguita fino alle 4 del mattino, ed era musica amplificata mista a bonghi. Ho chiamato il 113 che mi ha detto di chiamare i vigili i quali a loro volta hanno detto che, poichè sono problemi di ordine pubblico, loro non possiamo intervenire. Allora ho chiamato il 112, ma a loro volta mi hanno detto di chiarare in vigili… insomma un rimpallo…».
La consigliera sottolinea: «Non è un caso isolato, in piazza c’è una festa tutte le notti, suonano con le percussioni e c’è chi mette la musica con lo stereo…».
Le richieste al prefetto e al sindaco
«Le misure che abbiamo chiesto al prefetto e sl sindaco come Consiglio del Municipio per evitare queste situazioni sono un presidio nella piazza, telecamere e regolamentare vendita e consumo di alcolici».
La fontana cinquecentesca
Disegnata da Giacomo Della Porta su commissione di papa Sisto V (Peretti, 1585-1590), la fontana dei Catecumeni in piazza Madonna dei Monti fu costruita tra il 1588 e il 1589 dallo scalpellino Battista Rusconi.
Il modello cui si ispirò l’autore è la fontana di Santa Maria in Trastevere, anche se questa dei Monti presenta un minor numero di motivi ornamentali.
È costituita da una vasca in travertino di forma ottagonale che poggia su una base a quattro gradini; sulle facce della vasca sono scolpiti lo stemma di Sisto V e del Comune. Al centro sono due balaustri che sostengono due catini; da quello superiore, decorato con maschere e festoni e sovrastato dai monti sistini, zampilla l’acqua che si riversa in quello inferiore e da questo, attraverso quattro protomi leonine, ricade nella vasca ottagonale.
Manuela Pelati
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply