UN BEL VAFFA A GRILLO: L’ASSEMBLEA COSTITUENTE FA A PEZZI IL M5S DELLE ORIGINI: IL 63% HA VOTATO PER ABOLIRE IL RUOLO DEL GARANTE (RISULTATO ACCOLTO DA UN APPLAUSO DEI PRESENTI) E IL 72% PER MODIFICARE LA REGOLA DEI DUE MANDATI
OK ALLE ALLEANZE MA SERVIRÀ UN CONTRATTO SU OBIETTIVI PRECISI, IL NUOVO M5S SI DEFINISCE “PROGRESSISTA INDIPENDENTE”… UNA VITTORIA SU TUTTA LA LINEA PER GIUSEPPE CONTE: “TRACCIAMO UNA NUOVA ROTTA, VOI ISCRITTI NON CI AVETE MAI LASCIATO A DISPETTO DELLE SCISSIONI E DEI TRADIMENTI DI QUALCUNO CHE AVEVA CONTRIBUITO AL SOGNO”
L’Assemblea degli iscritti al M5s ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante. La platea di ‘Nova’, la kermesse del M5s, ha accolto con un applauso la comunicazione del risultato.
L’Assemblea degli iscritti al M5s ha votato per modificare la regola dei due mandati. Sono passate con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione della regola, tra cui l’elevazione del limite a 3 mandati e la deroga alla candidatura di sindaco e di presidente di Regione.
L’Assemblea degli iscritti al M5s ha votato in maggioranza per dichiararsi “progressisti indipendenti”, riguardo al quesito sul posizionamento politico del Movimento.
Le alleanze del M5s devono essere condizionate a un accordo programmatico preciso. E’ l’esito del voto, 92,4%, della Costituente M5s comunicato dal notaio durante l’evento Nova in corso a Roma.
L’81,2 % dei votanti non vuole vietare alleanze al M5s. Il 13,9% invece vorrebbe che il M5s non si alleasse con altre forze. E’ l’esito del voto della Costituente M5s comunicato dal notaio durante l’evento Nova in corso a Roma.
L’Assemblea degli iscritti al M5s ha votato per abrogare la facoltà del garante di chiedere la ripetizione di una votazione sulle modifiche allo Statuto, prevista alle lettera ‘i’ dell’articolo 10 dello Statuto.
“Sono così tante le votazioni che cerco di esaminare con voi in diretta. In tutti questi mesi in tanti mi hanno chiesto e detto ‘ma perché rischiare tutto con la costituente?’. La risposta è semplice, il M5s non si abbandona mai all’autoassoluzione e all’autocommiserazione”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla Costituente
“Abbiamo pensato questa Costituente per tracciare una nuova rotta, per ascoltare la base, voi iscritti che non ci avete mai lasciato a dispetto delle scissioni e dei tradimenti di qualcuno che aveva contribuito al sogno. Noi rispondiamo con più partecipazione. Il fuoco è vivo, non si è spento, è sempre dentro di noi, il M5s non sarà mai una timida brezza, ma un vento forte”.
(da agenzie)
Leave a Reply