DOVE SI VIVE MEGLIO: GENOVA PRECIPITA AL 56° POSTO E SCOPERCHIA IL BLUFF DELLA “BUONA AMMINISTRAZIONE LEGHISTA”
DOPO TANTI SPOT DEGLI SCERIFFI LEGHISTI, EMERGE CHE GENOVA E’ LA PEGGIORE PER LA SICUREZZA: TRA DROGA, SCIPPI E BORSEGGI… PEGGIORA PER NATALITA’, RISCHIO IDROGEOLOGICO E GAP RETRIBUTIVO
La tradizionale classifica redatta dal Sole 24 Ore, giunta quest’anno alla sua 29/ma edizione, evidenzia il risultato negativo per Genova, che nel 2017 si trovava alla quarantottesima posizione, e secondo i dati di quest’anno perde altre 8 “caselle”, finendo al cinquantaseiesimo posto su 110 province.
Tra le altre grandi città , più a sud spicca la risalita di Napoli che conquista 13 posizioni. Migliorano anche Venezia, Torino, Catania, Bari e Bologna, in controtendenza solo Genova e Firenze.
Genova è in particolare la peggiore in graduatoria per delitti legati alla droga, ma segna il passo anche in altre aree relative alla sicurezza (quelle tanto decantate da Salvini è dall’assessore leghista alla sicurezza )
Scorrendo i valori presi in considerazione, emerge come Genova sia ultima in classifica (107esima) quanto ai delitti di stupefacenti (numero ogni 100mila abitanti nel 2017, in base a una elaborazione del Sole 24 Ore su dati di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno).
Ed è 100esima per scippi e borseggi, e 93esima per rapine.
Brilla invece per il buon clima (è quinta nell’indice climatico di escursione termica tra minima e massima in gradi, tra dicembre 2016 e settembre 2017) e alcuni indicatori di ricchezza come il pil pro capite (12esimo posto), i prezzi medi di vendita delle case (13esimo), e i depositi pro capite (16esimo).
Anche se più in generale nella voce “ricchezza e consumi” si attesta al 41esimo posto.
Va bene nella classifica cultura e tempo libero sugli spettacoli, dov’è al 14esimo posto (spesa al botteghino per abitante nel 2017) e per indice di sportività , con un ottavo posto (2018).
Il territorio resta tema “dolente”, con la città al 92esimo posto quanto a rischio idrogeologico, considerando la percentuale di superficie a pericolosità da frana e idraulica.
Quanto poi ad altri dati tutto sommato attesi, è 98esima in classifica quanto a tasso di natalità , 104esima per indice di vecchiaia e 103esima per tasso di mortalità .
Appare meno prevedibile, invece, il brutto risultato del gap retributivo di genere, con Genova al 90esimo posto (in percentuale tra le retribuzioni medie nette di uomini e donne nel 2017).
(da agenzie)
Leave a Reply