IN FRANCIA IL COPRIFUOCO NON SI TOCCA: “RESTA ALLE 19” (ALTRO CHE LE BUFFONATE SOVRANISTE NOSTRANE)
IL PREMIER CASTEX: “SOLO DAL 3 MAGGIO, IN BASE ALL’ANDAMENTO DELLA PANDEMIA, SI VALUTERANNO APERTURE GRADUALI”
In Francia resta il coprifuoco fino alle 19. Lo ha confermato il premier Jean Castex in conferenza stampa parlando delle misure di contrasto al Covid-19.
Mentre in Italia Regioni e governo litigano su un possibile allentamento (dalle 22 alle 23), Parigi conferma la misura «fino a nuovo ordine».
Dal 3 maggio, in Francia saranno tolte le restrizioni agli spostamenti sul territorio nazionale, attualmente limitati a 10 chilometri dalla propria abitazione. Non ci sarà più bisogno di autocertificazione per muoversi al di fuori degli orari del coprifuoco. Sempre dal 3 maggio, ci sarà la possibilità di riaprire «i negozi, certe attività culturali e sportive e gli spazi all’aperto di bar e ristoranti», ha aggiunto Castex, precisando che le riaperture avverranno «gradualmente e secondo l’evolversi della situazione sanitaria». L’annuncio di Castex apre anche alla possibilità di muoversi da regione a regione e di cominciare a prenotare weekend e periodi di vacanza, come sperano gli operatori del turismo ormai da mesi.
Sul fronte della scuola, «dal 26 aprile, tutti i bambini delle materne e delle elementari, così come i loro insegnanti, torneranno in classe».
(da Open)
Leave a Reply