OK A 20 MILA MIGRANTI. E IL RESTO? IL BLUFF DELLA MOGHERINI
QUESTO IL NUMERO DI PROFUGHI CHE VERRANNO PRELEVATI PREVALENTEMENTE DAI CAMPI IN LIBANO E TURCHIA… ACCORDO UE: A GERMANIA E FRANCIA LE MAGGIORI QUOTE, ALL’ITALIA IL 9,94%… MA SU QUELLI CHE GIA’ SONO IN ITALIA E SU QUELLI CHE ARRIVERANNO TUTTO TACE
Spetteranno a Germania, Francia e Italia le maggiori quote di migranti da accogliere secondo l’agenda europea approvata questa mattina dalla Commissione Ue.
Come si evince dalle tabelle stabilite a Bruxelles, la Germania dovrà accogliere il 15,43 per cento dei profughi, per un totale di 3.086 persone.
Alla Francia spetta l’11,87 per cento, 2.375 richiedenti asilo.
L’Italia è terza tra gli stati membri, con il 9,94 per cento: 1.989 profughi.
Sono quote calcolate in base ai criteri individuati dalla commissione: pil, popolazione, tasso di disoccupazione e media di richiedenti asilo e profughi effettivamente accolti per ogni milione di abitanti nel periodo dal 2010 al 2014.
Ma l’agenda approvata dalla commissione calcola un totale di 20 mila migranti da accogliere: un numero irrisorio, se si calcola che l’anno scorso gli arrivi in Ue hanno lambito quota 300mila.
Il documento approvato dalla Commissione, che si impegna ad emettere una “raccomandazione” per l’applicazione dello schema di accoglienza in ogni singolo Stato membro, tiene conto delle divergenze con Gran Bretagna, Irlanda e Danimarca, estremamente contrarie all’agenda.
Se ne tiene conto nella tabella sulle quote di accoglienza, dove i tre Stati in questione sono indicati in corsivo, per tenere conto delle loro ‘specificità ‘.
“L’Italia sarà esonerata” dal dover accogliere quote di nuovi profughi”. Lo afferma Federica Mogherini, intendendo che il nostro Paese ha già superato la quota prevista dagli schemi di redistribuzione presentati oggi dalla Commissione.
Mogherini si riferisce in teoria ai richiedenti asilo già presenti in Italia e non alle quote di profughi che saranno accolti dall’Europa direttamente dai campi su segnalazione dell’Unhcr.
Una dichiarazione che sembra più a uso interno perchè se la quota di 20.000 da ripartire si riferisce principalmente a profughi attualmente in Libano e Turchia (l’Italia dovrà accoglierne 2.000) nulla si dice su quelli già arrivati in Italia e soprattutto su quelli che arriveranno e che rimarranno a carico del nostro Paese.
Salvo che non ci illuda che non ne arrivino più.
Se il tetto è appena di 20.000. inutile dire che l’Italia dovrà accoglierne solo 2000: se ne arrivano 170.000 me restano 150.000 a nostro carico in ogni caso.
Leave a Reply