SONDAGGIO IXE’, SALVINI BOCCIATO: IL 55% DEGLI ELETTORI DI FORZA ITALIA NON VUOLE SALVINI LEADER DEL CENTRODESTRA
IN ASSENZA DI ALTERNATIVE SOLO IL 42% DISPOSTO A VOTARLO, PERSINO L’8% DEGLI ELETTORI DELLA LEGA NON LO VORREBBERO PREMIER
Se ne parla molto in questi giorni di tribolazioni interne al centrodestra, e a Forza Italia soprattutto, dopo la nascita del correntone azzurro guidato da Raffaele Fitto.
La coalizione guidata un tempo da Silvio Berlusconi è alla ricerca di un goleador, un erede del Cav, costretto ai margini della politica per la condanna e l’interdizione dai pubblici uffici.
Il sondaggio condotto dall’istituto Ixè per la trasmissione di RaiTre Agorà può forse essere d’aiuto.
Tra gli elettori di Forza Italia, pur in assenza di candidati in alternativa, ben il 55% non voterebbe per Salvini leader della coalizione di centrodestra.
Solo il 42% potrebbe votarlo, fermo restando che la percentuale diminuirebbe a fronte di altri candidati (per esempio uno di espressione diretta di Forza Italia).
Se si estende la domanda all’intera area elettorale di centrodestra, chi voterebbe per Salvini scende al 39%.
Da segnalare che persino un 9% degli elettori della Lega non voterebbero Salvini premier.
Quanto alla fiducia nei leader politici, Ixè registra ancora una flessione per Matteo Renzi e il suo Governo nella fiducia degli italiani: il premier in sette giorni è sceso dal 43 al 41 per cento (il 10 ottobre era al 50%).
L’esecutivo, invece, che un mese e mezzo fa era al 48%, oggi è al 39%.
Quanto ai partiti i Pd è al 38%, M5S al 19,6%, Forza Italia al 14,8%, la Lega al 9,4%, Fdi al 3,2%,
Leave a Reply