“UCCIDERO’ TUTTI I MUSULMANI” URLAVA L’ATTENTATORE DI LONDRA: ORA CI SPIEGHINO COME SI E’ “RADICALIZZATO”
FORSE LEGGENDO LE QUOTIDIANE ISTIGAZIONI ALL’ODIO DI CERTI POLITICI ANCORA A PIEDE LIBERO?… COME QUEI DELINQUENTI CHE ACCUSANO LA MOSCHEE DI CREARE TERRORISTI?… BORIS JOHNSON: “NON PERMETTERMO ALL’ODIO DI DIVIDERCI”
L’attentato alla moschea di Finsbury Park, nella zona nord di Londra, dove un camion ha falciato la folla uccidendo un uomo e ferendo otto persone, “potrebbe essere terrorismo”, dice Theresa May.
Un atto di terrore, deliberato e mirato contro “londinesi innocenti, molti dei quali avevano finito le preghiere durante il mese santo di Ramadan”, le fa eco il sindaco Sadiq Khan.
Oggi la Seven Sisters Road è blindata, a terra resta il sangue così come nei “terribili attentati a Manchester, Westminster e London Bridge. Questo, che sembra un attacco a una comunità particolare, è anche un assalto di tutti i nostri valori condivisi di tolleranza, libertà e rispetto”, continua Khan.
Ma la fogna si alza impaziente su Twitter.
L’ex leader del movimento di estrema destra Tommy Robinson, accusa in un tweet la moschea di “creare terroristi”.
“Stai sostenendo che quindi c’è una scusa per attaccare i musulmani?”, gli risponde un utente. “Stai cercando di giustificare questi atti? “, un altro tra i centinaia di commenti. “Cioè, va bene, è giusto? Cosa stai cercando di dire”. Spiegati, gli dicono, ripeti, sei impazzito. Così, uno dopo l’altro, a distruggere un tentativo politico mal riuscito, amaro.
Tanto che Robinson, già dalla notte, inizia a cinguettare sempre più stridulo: “Mi state minacciando?”. “Ho paura”.
La rete non perdona scivoloni. E contro dichiarazioni che non rispettano il minimo senso umano di fronte la morte si espone anche J. K. Rowling, la creatrice di Harry Potter. È indignata.
La moschea di Finsbury è stata premiata per la sua attività contro l’estremismo, dice, e “questi giornali che accusano le vittime, sono disgustosi”. Contro il Mail Online, aggiunge: “Il quotidiano ha scritto male ‘terrorista’ definendolo ‘autista bianco del camion’. Ora discutiamo di come si è radicalizzato”.
Il conducente del furgone urlava “ucciderò tutti i musulmani”, racconta il testimone che ha bloccato l’uomo, basta questo.
E anche Jeremy Corbyn, popolare deputato da 35 anni del collegio di Islington North, di cui Finnsbury Park fa parte, si dissocia da dichiarazioni dal sottofondo insofferente e utilitarista di Robinson: “Sono completamente sconvolto dall’incidente avvenuto a Finsbury Park stasera, sono stato in contatto con le moschee, la polizia e l’Islington Council (il consiglio municipale della zona a Nord di Londra ndr). I miei pensieri sono con chi è stato colpito da questo terribile avvenimento”, scrive, sempre su Twitter, il leader dell’opposizione laburista britannica.
Il senso di Twitter riassunto nelle parole del ministro degli Esteri del Regno Unito Boris Johnson: “Le mie condoglianze alle vittime del spaventoso attacco di ieri notte a Finsbury Park. Non permetteremo mai all’odio di dividerci”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply