LA RENZIANA BAFFI NON MOLLA LA POLTRONA, PD E M5S FARANNO UN’ALTRA COMMISSIONE D’INCHIESTA
LA COMMISSIONE FARSA DELLA LEGA PER DIRE CHE E’ ANDATO TUTTO BENE E’ UN INSULTO ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME
La renziana Patrizia Baffi non si dimette. Nonostante gli inviti a fare un passo indietro perchè eletta con i voti della maggioranza di centrodestra e non con quelli dell’opposizione di centrosinistra, ha deciso di rimanere al comando della commissione d’inchiesta sull’emergenza coronavirus in Lombardia appena costituita in Consiglio regionale.
Così Pd e Cinquestelle sono pronti a farsi da parte, svuotando la commissione stessa, e sono pronti soprattutto a costituirne un’altra parallela. Nelle due ore di riunione Baffi, il vice presidente Mauro Piazza (Forza Italia) e il consigliere segretario Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) hanno iniziato a tracciare il programma dei lavori, che da statuto dovranno concludersi entro 12 mesi e saranno a porte chiuse, con atti e verbali secretati.
La commissione, intanto, ha già svolto i primi lavori preliminari. Si terrà ogni lunedì alle 14.30. La prima seduta è prevista per l’8 giugno mentre la prima audizione dovrebbe vedere la presenza dell’assessore regionale Giulio Gallera e della direzione generale Welfare
Ai lavori, come detto, non parteciperanno i due maggiori gruppi di opposizione a Palazzo Pirelli: M5S e Pd.
“Prendiamo atto della decisione della presidente Baffi di non dar seguito alla nostra richiesta di rassegnare le dimissioni — dice il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Fabio Pizzul -. In assenza di novità che ci ostiniamo ad auspicare, domattina formalizzeremo al presidente Fermi le dimissioni dei nostri tre consiglieri (Gianni Girelli, Jacopo Scandella e Carmela Rozza) dalla commissione d’inchiesta e daremo vita, in accordo con i consiglieri del Movimento 5 Stelle e con gli altri consiglieri di opposizione che intenderanno aderire, a una commissione d’inchiesta alternativa che si metterà in ascolto di tutti coloro che hanno qualcosa da dire riguardo a quanto accaduto in Lombardia in questi mesi”.
(da agenzie)
Leave a Reply