PESARO, LA GRILLINA ACCETTA L’OFFERTA DEL SINDACO, FARA’ L’ASSESSORE ALL’INNOVAZIONE
MOLTI ATTIVISTI SONO D’ACCORDO CON LEI
Matteo Ricci, sindaco dem di Pesaro, ha aperto la sua giunta alla grillina Francesca Frenquellucci e lei ha accettato la nomina ad assessore comunale all’Innovazione. È il primo caso del genere in Italia, una novità che potrebbe portare a nuovi scenari in vista delle elezioni regionali delle Marche che si terranno in primavera.
Frenquellucci ha partecipato alle amministrative del 2019 come candidata sindaco, in diretta competizione con Ricci. Circa cinque mesi fa il primo cittadino le ha affidato la delega per seguire il progetto di riportare un corso di laurea a Pesaro, uno dei temi della campagna elettorale penstastellata. Pochi giorni fa è arrivata la proposta di entrare in giunta che Frenquellucci ha accettato.
Per il capo politico di M5s Vito Crimi però l’assessorato in una Giunta a guida Pd è incompatibile con la permanenza nel Movimento, prospettando l’autosospensione di Frenquellucci e annunciando che il caso sarà sottoposto ai probiviri.
Divisi i commenti sulla pagina Facebook di Frenquellucci, che comunque ha avuto il supporto di tanti attivisti. C’è chi le augura buon lavoro e prevede una svolta a favore dell’ambiente e della saluta pubblica delle politiche del Comune, chi le dice “brava”: “Se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo stare dentro le istituzioni”.
Ma qualcun altro ironizza: “Ricordiamo che sono in vendita le tessere del Pd”. “Non provi almeno un pizzico di vergogna?” le chiede un altro, accusandola di avere “distrutto il Movimento in questa città , in questa provincia”, insieme al deputato Cecconi, candidato nel collego uninominale che non partecipò alla campagna elettorale per una storia di mancate ‘restituzionì e venne comunque eletto.
(da agenzie)
Leave a Reply